Celano. Ieri presso il palazzetto dello sport di Celano si è tenuto il primo stage formativo a cura dell’allenatore del Latina C5, società che milita nel campionato di serie A Italiano di Futsal. Mister Paniccia ha tenuto tre distinte lezioni per ogni singola categoria giovanile, allo staff tecnico della Futsal Celano, direttamente in campo intervenendo di persona alla conduzione degli allenamenti. Al termine delle esercitazioni si è poi tenuta una riunione tecnica a conclusione della giornata dove Paniccia ha riepilogato il corso di formazione ed ha valutato l’operato dello staff tecnico del Celano.
Il prossimo appuntamento in programma si terrà il prossimo mese di dicembre ed oltre al mister dovrebbero essere presenti anche altri elementi provenienti da Latina, come ad esempio il preparatore dei portieri, che terranno a loro volta altre lezioni sempre rivolte sia ai ragazzi del settore giovanile che allo staff tecnico. Queste giornate di formazione rientrano nel programma di affiliazione che la Futsal Celano ha sottoscritto con la società laziale un progetto unico nel settore nella marsica dove per la prima volta approda una realtà del futsal nazionale.
Al termine della giornata il Presidente della Futsal Giovanni D’Alessandro si è complimentato con i suoi dirigenti per aver messo in piedi un progetto di assoluto valore che porterà degli enormi benefici oltre che alla società anche a tutto il movimento del futsal marsicano. Il rapporto di collaborazione tra le due società ha come obiettivo principale quello di creare un modello di Scuola di Futsal che possa formare in maniera professionale sia gli istruttori che ogni singolo atleta e possa dare la possibilità e l’opportunità ad i nostri giovani di mettersi in mostra in una realtà che opera a livello nazionale ormai da diversi anni.
Alfredo Paniccia si è espresso in maniera molto positiva nei confronti della società celanese definendola un modello professionale con ampi margini di miglioramento, è rimasto favorevolmente impressionato dal livello di organizzazione di tutta la struttura sia tecnica che societaria della Futsal Celano dichiarando alla fine della giornata: “siete esattamente il modello di società professionale che cerchiamo con ampi margini di miglioramento al di là della categoria che disputate. Con queste premesse non potrete far altro che arrivare molto in alto”. Le parole di un professionista come Paniccia ci riempiono di orgoglio e ci stimolano ancora di più perché vuol dire che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta.