Il Servizio di Diagnostica per Immagini della casa di cura Di Lorenzo di Avezzano si arricchisce di un nuovo macchinario in grado di riprodurre e generare un’immagine tridimensionale della regione facciale e delle strutture dentarie in poco meno di 20 secondi. Si tratta della Tac Cone Beam, un’apparecchiatura di ultima generazione, di alto valore tecnologico, che permette di effettuare studi 3D in altissima definizione delle strutture dentarie, ma anche di valutare i seni mascellari e le rocche petrose.
Il dottor Cesare Gatti, da oltre 30 anni responsabile del reparto di Radiologia e diagnostica per immagini della casa di cura Di Lorenzo è orgoglioso di presentare questo nuovo servizio che va a completare e rinnovare al tempo stesso l’offerta dell’unità operativa. “Abbiamo un reparto completo con le diverse metodiche radiologiche”, ha precisato lo specialista, “Tac spirale, risonanza magnetica, radiologia digitale, opt, mammografia e ora anche Tac Cone Beam dedicata alla patologia odontoiatrica e facciale. È un importante strumento che ci consentirà di aprire una finestra su tutto quello che riguarda l’implantologia dentale, l’Endodonzia e tutte le problematiche legate alla patologia odonotiatrica, affiancando l’attività degli odontoiatri e dei chirurghi maxillo facciali nella pratica clinica e chirurgica. Va detto inoltre che ha una bassissima emissione di raggi, meno dell’80% degli apparecchi tradizionali e questo è molto importante”.
Grazie alla Tac Cone Beam si potrà effettuare un esame completo in pochi secondi i, con una ridotta dose radiante e un’elevata risoluzione delle immagini che saranno prodotte. Un fiore all’occhiello per un reparto che supera ogni anno i 12mila esami ed è un punto di riferimento per i pazienti che puntano sulla prevenzione e si sottopongono a controlli costanti anche grazie al sostegno di medici altamente qualificati e dall’alto valore scientifico ed umano. Spesso sono proprio loro, grazie al rapporto di confidenza che viene instaurato, a guidare ed accompagnare i pazienti nei controlli e nelle procedure di prevenzione in modo tale da tenere sotto controllo eventuali problematiche che possono insorgere.
Per la dottoressa Giulia Michelini, medico specialista in Radiologia Medica che collabora con il dottor Gatti e che da anni si occupa di patologie del cavo orale, i vantaggi della Tac Cone Beam sono moltissimi. “l’avanguardia tecnica e costruttiva di questo apparecchio (che si pone al top di gamma nel settore della radiologia odontoiatrica) permette di effettuare esami di alto valore qualitativo diagnostico e con elevatissimo dettaglio anatomico a fronte di una dose di radiazione per il paziente molto bassa (fino a circa l’80% in meno); questi aspetti tecnici hanno una importante ricaduta sulla qualità del servizio offerto ai nostri pazienti e sul supporto tecnologico offerto agli odontoiatri in termini di pianificazione di trattamenti estremamente accurati “su misura”, minimizzando i rischi chirurgici per il paziente.
Questa tecnologia, infatti, permette una valutazione dettagliata dello spessore dell’osso, segnala la presenza di eventuali lesioni focali nonché valuta dettagliatamente i rapporti anatomici con le strutture nervose e con i seni mascellari, consentendo di guidare una corretta programmazione dei successivi step clinici; inoltre permette di studiare in altissima definizione anche le strutture dell’orecchio e la regione delle rocche petrose, aspetto che la pone al top degli standard qualitativi anche nell’imaging otorinolaringoiatrico”. Questo nuovo investimento tecnologico della clinica Di Lorenzo esprime la lungimiranza e l’estrema attenzione della proprietà nell’investire in tecnologia innovativa di ultima generazione.
#adv