Avezzano. Sabato dalle ore 18, nella libreria Mondadori di Avezzano, lo scrittore Alessio Romano presenterà il suo romanzo d’esordio “Paradise for all”, un vero e proprio caso letterario oggi ripubblicato da Bompiani, e il suo ultimo romanzo “D’amore e baccalà”, una storia avvincente e ironica con al centro la letteratura, il cibo e il viaggio.
Alessio Romano, che ha appena ricevuto il premio Kalos 2020 per la cultura, docente di scrittura alla prestigiosa scuola Holden e direttore artistico di vari festival letterari, è uno degli scrittori più colti e versatili del panorama editoriale degli ultimi anni. Modera l’evento la scrittrice Roberta Di Pascasio.
Di seguito la trama del romanzo “D’amore e baccalà”: la più poetica delle capitali europee. Saramago e l’oceano. Tabucchi e il tram numero 28. E le tascas, le taverne in cui si mangiano cinquanta sfumature di baccalà ascoltando la musica più struggente che esista: il fado. È in questa città sospesa tra sogno e realtà che Alessio incontra Beatriz, una cameriera bellissima, scontrosa ed evanescente. Ritrovarla nel dedalo del centro storico sarebbe impossibile, senza l’aiuto di complici inattesi: gli spiriti guida di Amália Rodrigues, Ingrid Bergman, Fernando Pessoa…