Edizione specialeeee!!! Il nostro inviato Delfino, per gli amici “Delfi” collegato dalla Marsia precisamente nel lago del Fucino, in diretta da Venere, ha fatto giungere nel mio piccolo paesino tante notizie, tra cui, una delle più belle riguarda la nascita di Gesù Bambino… Dov’eri angelo sceso dal cielo? perché non sei arrivato tantissimi anni fa nel mio piccolo paesino ? Lo sai che rappresenti la nostra salvezza, la speranza di tutti gli abitanti Venusini che vivono momenti di grande difficoltà? Sai Gesù bambino, ci sono tanti problemi economici, sociali e culturali nel mio paese: I miei genitori lavorano sodo tutto il giorno per crescere noi bambini ed i soldi non bastano mai, le spese da affrontare sono tante e la situazione si complica se si aggiungono anche i problemi di salute , ed io e la mia mamma ne abbiamo avuti tanti in questo ultimo periodo, abbiamo dovuto affrontare tante spese mediche !! Poi ci sono anche bambini meno fortunati di me che hanno i genitori disoccupati e non possono permettersi di comprare non solo del cibo, ma anche qualche giochino !!! . Un tempo il mio paesino era tranquillo, ora con la crisi economica, sono giunti anche altri problemi; i ladri che rubano nelle abitazioni e nell’ultimo mese, ho visto con i miei occhi, dei ladri che uscivano da una casa affianco alla mia, avevano rotto un vaso in testa al proprietario che cercava di fermarli. Che spavento !! ancora oggi ho gli incubi e faccio fatica a dormire . Poi ci sono tanti pensionati che con la loro misera pensione a stento arrivano a fine mese, per non parlare di tante persone che hanno perso il posto di lavoro e tra queste c’è anche il papà di una mia amichetta, che tutte le mattine sul Bus cerco di consolare, perché è triste e preoccupata !! Come vedi caro Gesù anche noi bambini non riusciamo più a vivere sereni, se non lo sono i nostri genitori …!!! E’ aumentata la criminalità, i suicidi e femminicidi. Quando ero più piccolo si respirava un’aria più felice e serena nel mio piccolo paesino, uscivamo a giocare più liberi e tranquilli, ora invece dobbiamo aver paura dei criminali, dei ladri, dei ragazzi che iniziano ad usare le droghe ad un’età molto piccola, degli zingari che rubano bambini per ucciderli e venderne gli organi … Quante brutte cose accadono!!!
I problemi sono tanti come vedi, ed è per questo che molte persone si ammalano di depressione ed ansia. Poi c’è il problema culturale, molti bambini non possono permettersi neppure di venire a scuola, non ci sono centri ricreativi e culturali per noi bambini e c’è anche tanto razzismo purtroppo. Io non sono così, anche i bambini extra comunitari li considero come me e gioco con loro, li ho anche invitati al mio compleanno e li aiuto nei compiti quando me lo chiedono o quando si assentano!!!
Caro Gesù Bambino, aspetto il tuo arrivo con grande gioia, perché finalmente, potrai aiutare gli abitanti del mio paesino di nome “Venere” come il pianeta!!! e vorrei dirti tante cose, guardandoti negli occhi…
Prima di lasciarti , voglio raccontarti come ho sognato la tua nascita: “ ho visto una grande conchiglia rosa, con tanti riflessi dal grigio al bianco, all’interno si trovava una grande perla dai mille colori molto vivaci… la perla si stava trasformando in un Bambino chiamato Gesù . Una stella marina che passava di li, comunicò a tutti la notizia e, dopo poco, arrivarono tre cavallucci marini chiamati “ Maggi”; erano di colore verde, rosso e rosa… Si avvicinarono al Bambinello e gli donarono sabbia, alghe e conchiglie. Il Bambino, giocando con la sabbia, la fece cadere sul fondale del lago tappando la grande voragine da cui fluiva l’acqua corrente e cosi si prosciugò e si bonificò il terreno” . Questo sogno sono certo che nasconde un messaggio molto importante : il Tuo arrivo, l’arrivo di una grande speranza e salvezza per il mio paesino marsicano bello e piccino .
Ti aspetto mio Gesù bambino a braccia aperte perché sono sicuro che donerai gioia e serenità a tutti noi!!!
Alessandro Di Muzio, classe V A, scuola Fontamara di Pescina