Avezzano. Gli abbattimenti che si sono procrastinati negli anni, con particolare riferimento all’individuazioni delle specie presenti e alla distribuzione degli individui arborei, hanno destrutturato l’architettura paesaggistica del centro città. Se ne è parlato ieri mattina in Comune con gli studenti del terzo tecnico dell’Istituto agrario Serpieri di Avezzano, che hanno presentato all’assessore Presutti un’attenta relazione tecnica e un “Contributo tecnico alla progettazione e alla gestione delle alberature di via Corradini”. L’indagine è stata avviata nel mese di Gennaio 2019 in seguito alla sottoscrizione di una convenzione, nell’ambito del programma di alternanza scuola-lavoro, tra il Comune di Avezzano e l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Serpieri”.
Gli studenti del terzo tecnico dell’istituto Avezzano hanno infatti consegnato ieri mattina in Comune, all’assessore all’Ambiente Crescenzo Presutti, la relazione scritta a seguito dei sopralluoghi effettuati per verificare lo stato di salute degli alberi di via Corradini. I ragazzi, che per il loro lavoro hanno ricevuto anche il plauso della dirigente scolastica Paola Angeloni, sono stati seguiti dal docente di “Gestione del territorio” Ruffino Sgammotta.
“La manutenzione delle alberature di tutta la città”, ha commentato l’assessore Presutti, “fa già parte dei lavori inseriti negli appalti della gara del verde pubblico. In questo caso siamo di fronte a lavori straordinari che non partiranno comunque prima di ottobre in quanto ad aprile partiranno già i lavori sulla pavimentazione del tratto di pedonalizzazione permanente”. “La relazione, acquisita dal Comune, sarà ora oggetto di studio da parte dell’ufficio Ambiente e di alcuni agronomi”, ha concluso Presutti, “faremo eventuali aggiustamenti e partiremo in autunno per dare un nuovo volto al verde pubblico del centro della città”.