MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Al via oggi la campagna vaccinale stagionale in Abruzzo

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
1 Ottobre 2025
A A
57
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Parte oggi, anche in Abruzzo, la campagna di vaccinazione stagionale, che continuerà fino al prossimo mese di marzo. Lo comunica l’Assessorato regionale alla Salute.

 

Da lunedì al via la vaccinazione contro influenza stagionale

9 Ottobre 2025

Influenza stagionale, circa 50mila vaccinazioni nella provincia dell’Aquila

17 Gennaio 2025

 

La campagna di immunizzazione contro il virus respiratorio sinciziale (VRS) è attiva già da oggi, primo ottobre, e interessa tutti i bambini che sono a rischio di sviluppare una infezione respiratoria grave.

 

La profilassi, su base volontaria, viene effettuata con una singola dose dell’anticorpo monoclonale nirsevimab. I bambini nati da ottobre a marzo possono essere immunizzati direttamente nei punti nascita ospedalieri prima della dimissione. Anche per i bambini nati da aprile a settembre è possibile l’immunizzazione di recupero presso gli ambulatori vaccinali dei Siesp Asl. L’immunizzazione è, inoltre, possibile anche per i bambini nati prematuri e per quelli con patologie, che li pongono a un rischio più elevato di sviluppare problemi respiratori. Una campagna di immunizzazione efficace riduce significativamente nei bambini il rischio di ammalarsi di bronchiolite, così come si abbassa drasticamente la frequenza di accessi al pronto soccorso e di ospedalizzazioni per tale patologia.

 

 

Lunedì 13 ottobre, invece, prende il via la campagna di vaccinazione antinfluenzale. Sarà possibile vaccinarsi negli ambulatori dei medici di medicina generale, negli ambulatori vaccinali dei Servizi di Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica (Siesp) e nelle farmacie. Viene offerta attivamente e gratuitamente alle persone che per le loro condizioni personali corrono un maggior rischio di complicanze nel caso contraggano l’influenza: persone di età pari o superiore a 60 anni, persone di tutte le età con patologie che aumentano il rischio di complicanze, speciali categorie lavorative (operatori sanitari, forze dell’ordine, vigili del fuoco), bambini di età compresa tra 6 mesi e 6 anni, donne in gravidanza. Questi vaccini hanno il vantaggio di poter essere somministrati in associazione con i vaccini Covid 19, Pneumococco, Herpes Zoster e Difterite-Tetano-Pertosse.

 

Ciascuna Asl, attraverso il proprio sito istituzionale, comunicherà come sempre le disposizioni organizzative, in linea con quanto stabilito dal protocollo operativo trasmesso alle Aziende dal Dipartimento Sanità della Regione

FONTE: REGIONE ABRUZZO

Tags: vaccino
Next Post

Elezioni comunali, Noi Moderati a sostegno della coalizione di centrodestra a Celano

Notizie più lette

  • Avezzano saluta Fiorella Capodacqua: “una grande guerriera che ha combattuto per la vita”

    577 shares
    Share 231 Tweet 144
  • Cinghiale di oltre due quintali invade la SS 690 Avezzano-Sora: auto distrutta

    716 shares
    Share 286 Tweet 179
  • Arrestato e portato nel carcere di Avezzano, gli agenti penitenziari trovano droga nascosta nelle scarpe

    216 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Picchia la compagna incinta di 8 mesi, arrestato extracomunitario nella zona sud di Avezzano

    168 shares
    Share 67 Tweet 42
  • La luce squarcia la notte della Marsica: spettacolare aurora boreale visibile da Magliano de’ Marsi

    130 shares
    Share 52 Tweet 33

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication