MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Al via nel week end lo shopping natalizio, ma Babbo Natale quest’anno stringe la cinghia

Redazione Attualità di Redazione Attualità
24 Novembre 2012
A A
47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp

Ferragosto a Marsia: natura, musica e sapori locali sui monti Simbruini

12 Agosto 2025

“Noi Moderati” avviano il programma elettorale in vista delle comunali 2026 a Celano

12 Agosto 2025

Avezzano. Inizia questo fine settimana la lunga corsa allo shopping natalizio per i marsicani impegnati nella scelta dei regali e per la spesa dei pranzi della festa. Si annuncia tuttavia una maratona non troppo affollata visto che il 78% degli italiani avrebbe già deciso di ridurre o addirittura rinunciare a spese straordinarie in occasione delle festività natalizie. MarsicaLive ha fatto un giro nei negozi e nei centri commerciali del territorio per confrontare proposte e prezzi. A breve completeranno l’offerta anche i caratteristici mercatini, che da qualche anno animano i nostri centri cittadini con proposte curiose, insolite e accessibili; tra questi quello di Avezzano, in piazza Risorgimento, e quello di Tagliacozzo, in piazza Duca Degli Abruzzi che, dopo il successo della prima edizione, tentano un fortunato bis. Se va bene il mercatino, decisamente meno felice è la situazione delle vendite nei negozi. La fortissima riduzione del potere d’acquisto, che dal 2008 si è ulteriormente ridotta del 13%, e la seconda rata dell’Imu, che intaccherà le tredicesime, renderanno difficili se non quasi impossibili gli acquisti durante il periodo di Natale. Meno regali e più “pensierini” per le famiglie, la cui spesa totale si attesterà sui 3,5-3,8 miliardi, in forte calo rispetto al 2011. Nei negozi c’è davvero di tutto, dalle decorazioni per albero e presepe, agli abeti naturali o sintetici, dalle luminarie dai mille colori alle decorazioni per la tavola. Poche le novità e tante le rimanenze dello scorso anno. Quanto ai prezzi, imbattibili risultano i negozi cinesi che, per articoli di questo genere, non hanno rivali. Molto più complesso diventa orientarsi fra le proposte dei prodotti tipici per imbandire la tavola di Natale e Capodanno. Per un panettone di qualità si spenderà tra i 6 e i 12 euro, per un torrone fra 5 e 9 euro. Il pesce ha raggiunto prezzi da capogiro e la carne non è da meno. Un buon vino, magari della nostra regione, costa mediamente 8 euro, e si può optare per un Montepulciano, un Trebbiano, e perché no un Cerasuolo. Quanto ai regali, ancora una volta, dovrebbero fare la parte del leone i prodotti tecnologici: tablet, telefonini e note book. Spenderemo circa 200 euro a testa, 38 in meno dello scorso anno. Per i bambini tanti, tantissimi giocattoli. Nonni genitori e zie sono disposti al sacrificio pur di esaudire i desideri dei più piccoli. Festività nel segno del risparmio in cui ci si organizza al meglio con acquisti on line che consentono un risparmio anche del 20%; con l’arte, divenuta ormai di moda, di riciclare regali non graditi o non utilizzati; e con viaggi e vacanze prenotando voli e pacchetti low cost. Per quest’anno andrà così. Per il prossimo speriamo di non veder sparire dal calendario le festività natalizie colpite anch’esse dalla scure di una crisi che sembra non voler finire più. Gianluca Rubeo

Next Post

Neonato muore subito dopo il parto, il padre marocchino: "ci avevano rimandato a casa"

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Notizie più lette

  • Lacrime e dolore a Capistrello, se ne va, a soli 56 anni, Reginaldo Di Marco: domani i funerali

    504 shares
    Share 202 Tweet 126
  • Mamma non si sveglia, piccolo di 8 anni chiede aiuto all’addetto alle pulizie: 38enne trovata senza vita

    594 shares
    Share 238 Tweet 149
  • Abbandonano rifiuti per le strade di Celano, beccati e multati

    157 shares
    Share 63 Tweet 39
  • Spento il fuoco sul Salviano, partita la bonifica: ora è caccia al piromane

    106 shares
    Share 42 Tweet 27
  • “T’assetti magni e bivi !”: buon cibo, musica e divertimento ad Alba Fucens

    131 shares
    Share 52 Tweet 33

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication