MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Al via l’Honors Program del progetto Space Camp “Dai Banchi alle Stelle”: al Centro spaziale del Fucino la prima sessione in aula

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
4 Giugno 2025
A A
53
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Ortucchio. Il Centro spaziale del Fucino ha ospitato oggi l’avvio dell’Honors Program di Space Camp – “Dai Banchi alle Stelle”, un progetto selezionato e sostenuto da Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale e sviluppato da Italiacamp, Telespazio, una joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), Innovalley e tre istituti superiori del territorio abruzzese (“Alessandro Volta” di Pescara, “Luigi Savoia” di Chieti ed “Ettore Majorana” di Avezzano) con il contributo scientifico di British Interplanetary Society.

Il progetto mira a formare e orientare le nuove generazioni verso le carriere nel settore aerospaziale e nelle materie STEM.

Carenza d’acqua nel Fucino: i canali asciutti causano moria di pesci (fotogallery)

25 Luglio 2025

Trasacco si mobilita per difendere le risorse idriche: il sindaco annuncia una raccolta firme

18 Luglio 2025

Alla presenza di rappresentanti istituzionali, del mondo scolastico e del top management aziendale, l’evento ha offerto una panoramica sulle strategie di Telespazio a sostegno dello sviluppo territoriale attraverso la formazione. Dopo i saluti di apertura a cura di Gianni Riccobono, direttore del Centro spaziale del Fucino, sono intervenuti l’Assessore regionale alla Formazione, Roberto Santangelo, e diversi manager dell’azienda, fra cui Maurizio Betta, Head of People & Organization di Telespazio.  Presenti anche Luigi Mazza, Direttore Generale dell’Associazione Italiacamp e i referenti delle scuole coinvolte, che hanno illustrato le finalità e le attività previste dal progetto.

Il momento più atteso della giornata è stata la prima sessione dell’Honors Program, un percorso esclusivo destinato ad alcuni degli studenti scelti tra i 200 partecipanti al programma. Questi ragazzi, selezionati per la loro motivazione e per l’ottima preparazione scolastica, seguiranno un programma di 90 ore di formazione verticale, che si aggiunge alle ore di formazione previste per tutti i partecipanti, con un focus pratico e laboratoriale.

Le lezioni dell’Honors Program si svolgeranno presso la sala Formazione del Museo del Centro spaziale del Fucino, e offriranno agli studenti un’esperienza unica nel suo genere, che comprende anche ore dedicate ad attività in laboratorio. Un’opportunità concreta per comprendere come funzionano i sistemi spaziali e vedere in azione la tecnologia all’avanguardia che opera al Fucino.

Il progetto, che si sviluppa fino a dicembre 2025, non è solo un’opportunità formativa per gli studenti, ma rappresenta anche un importante investimento per Telespazio, che vede nell’Honors Program un’occasione per entrare in contatto con giovani talenti, pronti a inserirsi in un settore in forte espansione.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del bando Polaris del Fondo per la Repubblica Digitale Impresa Sociale, con l’obiettivo di preparare le future generazioni a entrare nel mondo del lavoro, equipaggiandole con le competenze necessarie in un settore ad alta tecnologia.

“Telespazio non è solo tecnologia, infrastrutture spaziali, innovazione – ha evidenziato Maurizio Betta a margine dell’evento – È anche comunità, conoscenza e responsabilità educativa. Da anni ci impegniamo su più fronti per costruire un ponte tra il mondo della scuola e quello del lavoro, tra la teoria e la pratica, tra l’aula e l’industria. Oggi, quindi, non solo celebriamo l’avvio di una nuova iniziativa molto importante, ma intendiamo riaffermare un principio che per noi è fondamentale: la formazione dei giovani è parte integrante della nostra missione industriale e sociale. E ancor di più lo è se questa formazione avviene nel territorio abruzzese, dove Telespazio ha le sue radici più profonde.”

“Con Space Camp portiamo nelle scuole superiori abruzzesi un’occasione concreta per avvicinare i giovani alle discipline STEM più innovative, con un focus sul settore spaziale, strategico per il presente e il futuro di questo territorio. – ha sottolineato Luigi Mazza, Direttore Generale dell’Associazione Italiacamp – Crediamo che la divulgazione scientifica, per essere davvero efficace, debba partire dall’ascolto delle specificità locali e valorizzarne le eccellenze: è così che costruiamo opportunità formative capaci di ispirare e orientare le nuove generazioni verso percorsi professionali di alta specializzazione, anche grazie alla collaborazione con realtà come Telespazio.”

Tags: fucinoTelespazio
Next Post

Presentato in Senato il Circuito di Avezzano 2025: vetrina d’eccellenza tra storia e motori

Notizie più lette

  • Paura ad Avezzano, auto si capovolge all’uscita dell’autostrada

    458 shares
    Share 183 Tweet 115
  • Meloni ad Assisi risponde ai contestatori: San Francesco insegnava il rispetto

    115 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Allarme sicurezza a Luco dei Marsi, controlli a tappeto dei carabinieri: denunciato il titolare di un locale

    499 shares
    Share 200 Tweet 125
  • Il cartello shock del fast food nel centro di Avezzano: “vietato consumare sostanze stupefacenti”

    290 shares
    Share 116 Tweet 73
  • La fortuna bacia Avezzano, doppio colpo al lotto per oltre 36mila euro

    126 shares
    Share 50 Tweet 32

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication