Tagliacozzo. Al via oggi la tre giorni dedicata alla promozione turistica con eventi culturali, musicali e sportivi, organizzati dal Comune della Città di Tagliacozzo d’intesa con l’Istituto Tecnico per il Turismo “Argoli” e l’Associazione Culturale “You can go”. Si parte questa mattina con il convegno dal titolo “Teoria e pratica del Turismo” a cura dell’Istituto per il turismo. Il dibattito si terrà dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18, con interventi e testimonianze.
Alle 10.30 al Palazzo Ducale ci sarà invece un convegno sul “Life style – nutrizione e benessere” per gli amanti dello sport e della sana alimentazione, mentre alle 21, al Teatro Talia andrà in scena l’atteso concerto dal titolo “La musica e il cuore” con il Duo “Il Sogno Vocale” (Soprano Ilenia Lucci – al pianoforte Carmine Colangelo) e con la partecipazione del tenore Lorenzo Martelli. Il concerto è stato organizzato dalla Delegazione Abruzzo e Molise del Sovrano Militare Ordine di Malta e i proventi saranno destinati al restauro di alcuni affreschi della Chiesa della Misericordia in Tagliacozzo.
Domani si partirà alle 9, al chiostro di San Francesco, con l’apertura del workshop dedicato agli operatori turistici. Alle 9.30 Palestra Dynamica – Centro sportivo “Luca Poggi”: partenza della Cicloturistica Tagliacozzo – Cappadocia”e alle 10 in piazza dell’Obelisco sarà la volta dell’evento “Sport in piazza” con manifestazioni agonistiche. Alle 10.30 ci sarà una passeggiata tra arte e storia con un percorso illustrato da Palazzo Ducale alle cinque Chiese di Alto la Terra. Nel pomeriggio di domani, alle 15.30, sarà la volta di “In bici con papà”, passeggiata in bicicletta per famiglie con partenza davanti al Palazzo del Municipio e alle 16 nella Chiesa Santa Maria del Soccorso ci sarà un altro convegno su “Turismo spirituale e Religioso”. Alle 16.30 al Teatro Talia sarà la volta dell’inaugurazione del busto bronzeo di Luigi Venturini, poeta e musicista tagliacozzano. A seguire omaggio musicale della corale folkloristica “Venturini di Elisa Blasetti” e della Corale Polifonica “Ciampino”. Alle 17 nella Chiesa di Santa Maria del Soccorso si terrà il Dibattito “Il cammino dei Briganti” e alle 18 seguirà il concerto dell’Orchestra di fiati “Associazione musicale Città di Tora” diretta dal maestro Giovanni Maiolini. Alle 21, al Teatro Talia si terrà il “Gala della comicità” a cura degli Artisti e dei Registi di “Uno spot per l’Abruzzo”.
Il primo maggio, in Alto la Terra, animeranno il centro storico fiori, colori e sapori, con un percorso enogastromico, floreale e dell’artigianato locale da Porta Valeria a Porta Romana. Nel pomeriggio, alle 18, nella sala consiliare del palazzo municipale, si parlerà di storia con gli Aspetti di vita tagliacozzana nel XVII secolo. Sarà presentato il libro “Muzio Febonio, nuove luci e tante ombre”, giurisdizione e amministrazione della giustizia nel ducato di Tagliacozzo sotto Filippo I Colonna.