Tagliacozzo. Tutto pronto per il taglio del nastro che da il via alla stagione teatrale del Talia di Tagliacozzo. Lino Guanciale, Tullio Solenghi, Giorgio Pasotti, Giobbe Covatta, sono solo alcuni dei personaggi voluti da Chiara Nanni, assessore alla cultura, per questa stagione che si annuncia davvero interessante. Si parte il prossimo 28 dicembre con un concerto gospel per dare inizio anche agli appuntamenti teatrali che l’amministrazione comunale intende proporre in occasione delle festività natalizie.
Sul palco dello storico teatro tagliacozzano ci sarà “The blue voice gospel choir”. A seguire, martedì 2 gennaio, Giobbe Covatta, proporrà la sua “Divina Commediola”, mentre per l’epifania l’appuntamento è con Tullio Solenghi e il suo “Decameron”, un racconto italiano in tempo di peste. Il 20 gennaio sarà la volta di uno spettacolo di Dario Fo e Franca Rame: “Una coppia aperta quasi spalancata” con Antonio Salines e Francesca Bianco. Edoardo Leo invece proporrà “Ti racconto una storia”, letture semiserie e tragicomiche, il 3 febbraio, mentre il 17, il Talia ospiterà “D.N.A. Bulling Play” di Dennis Kelly per la regia di Antonella Renzella.
E poi ancora, giovedì 8 marzo, “Le nostre donne” di Eric Assous con Edoardo Siravo, Emanuele Salce e Manuele Morgese. Il 17 sarà la volta di “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi”, una commedia di Galli e Capone per la regia di Rosario Galli. Per il mese di aprile gli appuntamenti a teatro sono ben tre. Sabato 14 “Clandestini” di Gianni Clementini, per la regia di Vanessa Gasbarri. Il 21 invece Lino Guanciale proporrà “Itaca” per la regia di Davide Cavuti. “Uno nessuno e centomila” chiuderà la tripletta del sabato di aprile con Enrico Lo Verso e la regia di Alessandra Pizzi. A maggio, sabato 12, si chiuderà la lunga stagione teatrale con Giorgio Pasotti che al Talia presenterà “Forza… il meglio è passato”. La regia è di Davide Cavuti e lo spettacolo prevede la presenza della ballerina Claudia Marinangeli.
“Una grande stagione molto ricca e interessante” ha detto l’assessore Nanni che ha voluto una proposta attenta alle esigenze del pubblico sempre più interessato alle attività culturali di Tagliacozzo. La stagione del Talia è organizzata dal comune di Tagliacozzo ed è stata affidata a Federico Fiorenza che, d’intesa con l’amministrazione comunale, ha fortemente voluto scommettere sulla stagione invernale per creare attrattiva culturale in periodi meno frequentati dai turisti. Tutte le informazioni su orari, biglietti e abbonamenti si possono chiedere all’info point di piazza duca degli Abruzzi aperto tutti i giorni. Federico Falcone