MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Al via la settimana del Liceo Croce, attesi incontri con docenti universitari e laboratori

Redazione Attualità di Redazione Attualità
24 Gennaio 2017
A A
47
Condivisioni
933
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. La disamina spietata, attenta delle disfunzioni del pianeta-sanità, e poi le suggestioni della poesia documentaristica, tra arte e letteratura. E’ cominciata così, in un contesto di open day, la Settimana del Liceo Croce, un appuntamento ormai tradizionale (è la quinta edizione) per lo storico istituto avezzanese di via dei Cavalieri di Vittorio Veneto. A dispetto, così, delle avverse condizioni meteorologiche dei giorni precedenti, la Settimana -coordinata in tutte le sue fasi dalla professoressa Gigliola Ciaccia- ha potuto regolarmente avviarsi, con la qualificata presenza di Valter Santilli, Professore Ordinario di Medicina Fisica e Riabilitativa alla Sapienza, fisiatra al Policlinico Umberto I, ma soprattutto noto al grande pubblico per le frequenti apparizioni televisive e per essere stato scelto dal cardinale Bergoglio -il futuro papa Francesco- come suo fisiatra di fiducia.

Dopo gli interventi introduttivi del Dirigente Scolastico del Croce, professoressa Rossella Rodorigo, e il saluto portato dal Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico (ed ex-Dirigente del Croce) professor Francesco Gizzi, il professor Valter Santilli -presentando il libro “Per il bene del paziente”- ha potuto spaziare sulle tante problematiche che inquietano il mondo della sanità italiana, stimolato dalle domande del professor Maurizio Cichetti. Le disfunzioni dei pronto soccorso, la ‘medicina difensiva’ per scongiurare i sempre più frequenti contenziosi giudiziari, i costi delle prestazioni sanitarie, l’opacità dei criteri di nomina di direttori generali e primari, e soprattutto le intrusioni e i condizionamenti della politica. Questi ed altri gli argomenti affrontati, in un incontro che ha particolarmente coinvolto gli studenti ed il pubblico (fra cui molti medici) presenti. Una analisi, quella esposta nel libro di Santilli, non tendente soltanto a porre l’accento sulle tante carenze, ma capace anche di proporre alcune possibili e fattibili soluzioni, per migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie.
Le iniziative della Settimana del Croce hanno poi visto la proiezione di cinque video realizzati da alcune classi dell’istituto, nell’ambito del progetto “Poesia documentaristica: recitazione, territorio e architettura storica”. Magistralmente coordinato dall’attore Corrado Oddi, il progetto ha visto per l’appunto la partecipazione di cinque classi, a loro volta coordinate e seguite dalle docenti Bizzarri, Cofini, Lanciotti e Parisse. I video hanno documentato alcuni beni architettonici della Marsica, in un suggestivo e riuscitissimo connubio tra storia, storia dell’arte, latino e letteratura italiana. Un progetto di grande impatto e successo, che verrà a giorni presentato nella sala consiliare del comune di Avezzano.

Vigilia della festa di Sant’Antonio Abate e il rito delle “cottore”, preparativi in corso a Trasacco

15 Gennaio 2026

Torna la truffa degli SMS sulle finte spese Amazon: come riconoscerla e difendersi

15 Gennaio 2026
Next Post

Bracconieri fermati con quattro caprioli abbattuti, sequestrate armi e carcasse degli animali. Denunciati in sei

Notizie più lette

  • Imprenditore agricolo trovato senza vita nella sua azienda nel Fucino

    886 shares
    Share 354 Tweet 222
  • L’imprenditore agricolo trovato senza vita è Matteo Fadda, due comunità in lutto: domani i funerali

    750 shares
    Share 300 Tweet 188
  • La classifica dei marsicani più influenti del 2025: primo fra Emiliano, l’ambasciatore del silenzio in tv

    458 shares
    Share 183 Tweet 115
  • Lecce nei Marsi, l’imprenditore Aratari: “La mia vita distrutta da un’inchiesta che ritengo un complotto”

    205 shares
    Share 82 Tweet 51
  • Pescina, furgone ribaltato all’uscita del casello, intervento dei Vigili del Fuoco di Avezzano

    202 shares
    Share 81 Tweet 51

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication