Carsoli. Il Comune di Carsoli avvia la riqualificazione del complesso monumentale Forte de’ Leoni. Ammonta a 140mila euro il finanziamento ottenuto dal Masterplan per l’Abruzzo 2017 grazie al quale sarà ristrutturato un simbolo di Carsoli. Nei giorni scorsi sono stati consegnati i lavori alla ditta esecutrice che nei prossimi giorni provvederà a iniziare gli interventi voluti per “la valorizzazione e lo sviluppo turistico strategico integrato e sostenibile con recupero dei borghi di aree interne, rilancio delle micro imprese”.
Grazie ai lavori, che interesseranno la messa in sicurezza della parte pubblica e dei ruderi del castello, verranno predisposti dei percorsi pedonali, le recinzioni e gli impianti di illuminazione grazie ai quali sarà possibile accedere al recinto murario di Colle Sant’Angelo. “Si tratta di un intervento importante, senza precedenti, su una delle principali opere architettoniche di valore artistico, storico e culturale del nostro territorio”, ha spiegato il sindaco Velia Nazzarro, “al termine dei lavori, la cui durata sarà di 90 giorni, tornerà così a vivere una porzione importante del nostro borgo antico che diventerà accessibile e sarà aperta al pubblico e potrà essere utilizzata anche per manifestazioni ed eventi all’aperto.
L’intervento culminerà con l’illuminazione della torre principale del castello con l’obiettivo di rendere visibile in maniera efficace e nello stesso tempo discreta, il complesso fortificato nel rispetto della sua identità ruderizzata e delle sue valenze paesaggistiche. Un grande lavoro di squadra tra l’amministrazione e la Regione Abruzzo, del responsabile dell’ufficio tecnico, Quinto D’Andrea, dei progettisti e direttori dei lavori Margherita Bernardi e Adele Cortellessa, in collaborazione con il dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi “D’Annunzio”.