MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Al via la riqualificazione del belvedere della “Montagnola”, zona Collefelicetta

Redazione Centrale di Redazione Centrale
25 Agosto 2014
A A
47
Condivisioni
933
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. La Giunta Provinciale ha deliberato l’approvazione del programma di attività relativo alla tutela, protezione e valorizzazione del territorio montano, tra cui è stata inserita anche la riqualificazione della zona montana di Colle Felicetta. “Si tratta di un progetto, spiega l’assessore Settimio Santilli, condiviso col presidente Antonio Del Corvo e presentato circa un anno fa, che è stato finanziato per 175.000 euro dalla Provincia dell’Aquila nell’ambito di un programma di finanziamenti della Regione Abruzzo, che, nell’ottica di sviluppo dei territori montani, ha stanziato nel 2005 dei contributi in favore delle Amministrazioni Provinciali.
La scelta è ricaduta sull’area del belvedere della “Montagnola” a Colle Felicetta, perché oltre ad essere finalizzato il finanziamento esclusivamente alla valorizzazione turistica del territorio montano, a mio parere questa risulta essere una delle zone della nostra città da cui si gode un panorama unico nel suo genere, che racchiude insieme la veduta dall’alto, oltre che di Celano, anche dell’intera piana del Fucino.
La zona tuttavia, da anni versa in uno stato di abbandono e degrado, per cui il progetto prevederà una colle felicetta

10290603_759541980745072_7241828742298171851_nriqualificazione ambientale con creazione di spazi a tema che andranno dalla riscoperta di un antico itinerario storico-turistico, alla creazione di un percorso panoramico, alla messa in opera di un binocolo paesaggistico, ad un’area di sosta per pic-nic e di spensierata lettura, per finire con l’incremento degli spazi a verde con la messa a dimora di alberature tipiche della zona e la messa in sicurezza dell’intera area con adeguata staccionata. L’obiettivo è certamente ambizioso, ma si punta a creare una sorta di “Balcone della Marsica”.
Importante sarà la sistemazione della strada che conduce a Colle Felicetta e la realizzazione di un’adeguata cartellonistica che illustri ai visitatori i punti naturalistici o storico-religiosi del nostro territorio montano o magari degli itinerari di arrampicata.
Il progetto potrà dare nuova linfa all’offerta turistica locale dando, da una parte un ulteriore punto di riferimento ai visitatori che vede già il suo fulcro nella chiesetta degli Alpini, e dall’altra visibilità e importanza a nuove attività sportive come quelle dell’arrampicata che come è stato dimostrato nell’ultima manifestazione locale di “Zero Gravity”, stanno avendo grande successo e sono in forte espansione.”

Operazione “alto impatto” a Luco dei Marsi, controlli serrati e presenza rafforzata sul territorio

10 Ottobre 2025

Un volto, una voce, un no che diventa di tutti: domani ad Avezzano lo shooting contro la violenza sulle donne

10 Ottobre 2025
Next Post

La A.S.D. Karate Body & Soul al promo torneo Karate Camp a Goriano

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    374 shares
    Share 150 Tweet 94
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    198 shares
    Share 79 Tweet 50
  • Autobus guasti e ritardi: sulla tratta Roma-Avezzano esplode la rabbia dei pendolari TUA

    119 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

    165 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Operazione Alto Impatto, task force anticrimine a Luco dei Marsi: un arresto per droga

    111 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication