Tagliacozzo. E’ partita oggi la grande manifestazione che si concluderà con la peregrinatio delle sacre spoglie di Tommaso da Celano, che partiranno domani dalla chiesa di San Francesco in Tagliacozzo, dove riposano, per arrivare nella sua città di origine.
Il programma dell’evento prevede oggi alle 10 l’apertura della chiesa di San Francesco in Tagliacozzo e venerazione da parte dei fedeli dell’urna con le spoglie del Beato Tommaso da Celano, solennemente esposta nella navata.
A Celano, alle 10, ci sarà l’inaugurazione della mostra dell’Accademia Punto Assisi a Palazzo Don Minozzi. Alle 16 presentazione del “Cammino di Francesco e Tommaso” e della borsa di studio sulla figura del Beato Tommaso, in collaborazione con la Società internazionale di studi francescani di Assisi nella chiesa di San Francesco. Alle 17 momento di preghiera e accensione della lampada votiva in onore del Beato. Alle 18 interpretazione del Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi, il Dies Irae e la Sequenza Sanctitatis a cura di Sergio Meogrossi e concerto del soprano Natalia Padova con la partecipazione dell’Associazione corale polifonica Giuseppe Corsi, sempre nella chiesa di San Francesco.
A Tagliacozzo, domani alle 10, solenne celebrazione eucaristica nella chiesa di San Francesco in Tagliacozzo, presieduta dal Molto Rev. P. Franco Rapacchiale, Ministro della Provincia d’Abruzzo dei Frati Minori Conventuali, e concelebrata dal Rev. P. Attilio Terenzio O.F.M. Conv. Custode Portitore dell’Urna del Beato nella Peregrinatio.
Ore 10.45. Al suono di tutte le campane della Città avrà inizio la Peregrinatio con la processione dell’Urna dalla Chiesa all’Alberone (Percorso: Chiesa di San Francesco, Largo San Francesco, Via Beato Tommaso da Celano, Piazza dell’Obelisco, Piazza Argoli, Largo del Popolo, Piazza Duca degli Abruzzi fino all’Alberone – Si invitano tutti coloro che hanno le abitazioni lungo il percorso ad addobbare finestre e balconi con drappi e fiori).
Ore 11.00 Partenza del corteo di automobili dall’Alberone alla Città di Celano.
Ore 11.45 Arrivo dell’Urna del Beato Tommaso nella Città di Celano presso la Chiesa e il Convento di Santa Maria Valle Verde, saluto e venerazione da parte della Comunità dei Frati Minori.
Ore 12.00 Piazza Aia in Celano: processione dell’Urna con le spoglie del Beato Tommaso da Celano fino alla Chiesa Collegiata di San Giovanni Battista dove sosterà fino a sera.
Ore 17.00 Chiesa Collegiata di San Giovanni Battista in Celano: Messa Pontificale presieduta da S.E.R. Mons. Pietro Santoro e Vescovo dei Marsi.
Ore 18.30 Al termine della Celebrazione eucaristica, l’Urna del Beato verrà ricondotta processionalmente fino a Piazza Aia, dalla quale partirà il corteo di automobili che la ricondurrà a Tagliacozzo.
Ore 19.15 (Circa) Arrivo del corteo di automobili con l’Urna del Beato nei pressi dell’Alberone in Piazza Duca degli Abruzzi. Al suono delle campane della Città l’Urna del Beato Tommaso sarà ricondotta nella Chiesa di San Francesco.
Nella processione della mattina e nella processione della sera presterà servizio il Complesso musicale “Città di Tagliacozzo” che si ringrazia per la cortese disponibilità.