Celano. Al via al Parco delle Rimembranze di Celano, la seconda edizione della Mostra Mercato del Tartufo Marsicano-Abruzzese. Già dalle prime ore del pomeriggio sul viale della passeggiata “Dietro Castello” l’odore del tartufo, di formaggi e di tante altre prelibatezze che arrivano dall’Abruzzo e da altre regioni del Centro-Sud, ha incuriosito tante persone del posto ma soprattutto i tanti turisti arrivati a Celano per trascorrere qualche giorno di vacanza.
L’evento è organizzato dall’Associazione Tartufai della Marsica, presieduta da Vittorio Letta, in collaborazione con il Comune di Celano.
“Questa manifestazione è molto più di una sagra, è una mostra mercato ma coinvolge anche le attività ricettive”, commenta il presidente Letta, “offre ai visitatori la possibilità di degustare e acquistare prodotti di eccellenza, in primis il tartufo estivo. Ringrazio l’amministrazione comunale, il sindaco Settimio Santilli e il vicesindaco Piero Ianni per il supporto che anche quest’anno non ci hanno fatto mancare”.
Il taglio del nastro, salutato dalla Young Band di Celano, ha avuto un nutrito gruppo di pubblico, tra cui i partecipanti alla passeggiata dell’Anno Federiciano, che ha richiamato in città anche i camminatori del Cai seniores di Avezzano. Un momento bellissimo e emozionante quello che ha aperto la manifestazione, con i ragazzi dell’Anffas.
Gli stand chiuderanno a mezzanotte e riprenderanno vita domani mattina, sabato dieci agosto, alle 10. Attesa per il convegno intitolato “Tartufi e Tartufai” con ospiti e relatori di rilievo, tra i quali Fabio Cerretano, presidente della FNATI (Federazione Nazionale Associazioni Tartufai Italiani).
La serata proseguirà con un’offerta gastronomica arricchita da piatti a base di tartufo, permettendo ai partecipanti di vivere un’esperienza unica sotto le stelle.
“È un piacere accogliere produttori e artigiani, già molto apprezzati da residenti e visitatori e ringrazio per la fattiva collaborazione, il presidente Letta, Settimio Taccone e Americo Montanaro che ha lavorato per promuovere il progetto in Regione”, ha introdotto il sindaco di Celano, Santilli. “Lavoriamo già in previsione di una terza edizione”, ha aggiunto il vicesindaco Ianni, “la macchina organizzativa migliora ogni anno. È una manifestazione importante perché dà voce anche a giovani che hanno deciso di avviare piccole attività imprenditoriali e che si mettono in gioco ogni giorno su un settore in continua crescita, che premia la nostra terra”.