Sante Marie. Cantine che diventano piccole osterie, mani laboriose di mamme e nonne alle prese con prodotti tipici locali che torneranno a preparare piatti deliziosi. E una sola protagonista: la castagna, la regina dell’autunno.
Tutto pronto a Sante Marie per la Sagra della Castagna, arrivata quest’anno alla sua 49esima edizione. L’evento organizzato ogni anno dalla Pro loco di Sante Marie, in collaborazione con l’amministrazione comunale e tutte le associazioni del territorio e delle frazioni. Da giorni nel piccolo borgo abruzzese decine di persone sono a lavoro per accogliere le migliaia di visitatori attese anche quest’anno per una tre giorni ricca di appuntamenti tra enogastronomia, passeggiate in natura musica ed eventi. Per le famiglie, per i più piccoli e per gli adulti.
Per l’occasione è stata allestita anche un’area per i camper in località “Dolomiti”. Prevista una navetta che accompagnerà turisti e visitatori.
“Durante la manifestazione, organizzata in collaborazione con il sindaco Lorenzo Berardinetti e l’amministrazione comunale, che vedrà il taglio del nastro sabato mattina, preceduto dalla celebrazione alle 11, di una messa da parte del vescovo Giovanni Massaro”, racconta il presidente della Pro loco, Emanuele Ermili, “ci sarà la possibilità di vivere la vita del paese di una volta: 30 gli stand allestiti in cui poter acquistare prodotti tipici, oltre alle tantissime cantine che seguiranno un percorso che si snoderà in tutta la parte centrale del borgo, in cui poter mangiare i più svariati piatti a base di castagne, dai primi, passando per i liquori, fino ai dolci”.
Polenta, arrosticini, pallotte “cace e ova”, bruschette e ceci con porcini, tagliolini, maialino e uovo al tartufo, gnocchi e spezzatino, quagliategli con i fagioli, vin brûlé e frittelle. Difficile resistere ai golosi piatti della tradizione culinaria santemariana.
Anche quest’anno è stato riservato uno spazio dedicato agli amici celiachi che nemmeno nell’edizione 2022 rimarranno delusi dai tanti piatti cucinati appositamente per le loro esigenze.
Passeggiando lungo le vie del Villaggio della Castagna si potrà fare visita al Museo del Brigantaggio e dell’Unità d’Italia dove è stata allestita anche una mostra di radio d’epoca. Il Museo sarà aperto dalle 8 alle 20.
Il villaggio sarà animato dal ballo della pupazza e da intrattenimento musicale per tutta la durata della manifestazione. Grande attesa per l’arrivo nel borgo, lunedì 31 ottobre, alle 15,30 di Gino Bucci, l’ormai famosissimo “Abruzzese fuori sede” che presenterà il suo libro “Rime toscibili”.
Per tutti e tre i giorni sono in agenda al mattino delle escursioni e delle passeggiate in natura fino alla grande panchina, tra i castagneti e all’interno della Riserva naturale regionale delle grotte di Luppa. Info e prenotazioni 339 7731850.
PROGRAMMA COMPLETO
#advertising