Canistro. Si rinnova l’appuntamento con la sagra della castagna roscetta a Canistro. La 42esima edizione della manifestazione d’autunno si terrà oggi e domani nel borgo rovetano. La Pro Loco, che come ogni anno ha organizzato la manifestazione in collaborazione con il comune di Canistro e l’Avis locale, ha puntato ancora una volta su tradizione, storia, cultura, musica e sport.
Si inizierà oggi alle 9 con una passeggiata ecologica per i castagneti e a seguire apertura della quindicesima estemporanea di pittura. Nel pomeriggio, già a partire dalle 15, ci sarà l’apertura degli stand e poi la premiazione degli artisti che si sono contraddistinti nell’estemporanea. Alle 19 partirà la degustazione della castagna roscetta accompagnata da musica dal vivo e da gruppi itineranti.
Domani, invece, gli stand per degustare i piatti tipici locali apriranno alle 9 e subito dopo ci sarà una tavola rotonda nella sala consiliare del comune, organizzata dall’associazione della castagna roscetta della Valle Roveto, su questo importante prodotto, sulla sua salvaguardia e valorizzazione. Alle 14 partirà la festa con la banda e la musica in piazza. Subito dopo ci sarà la cottura delle castagne roscette e alle 16.30 la Pro Loco premierà il concorso di idee con tutte le scuole della Valle Roveto. La festa proseguirà fino a tarda notte con il ballo della pupazza, le castagne e il vino novello.