Scurcola Marsicana. È partito il ventennale dell’associazione Borghi Autentici d’Italia a Scurcola. Le delegazioni di oltre 270 territori, piccoli e medi comuni di tutto lo Stivale sono iniziate ad arrivare nel borgo dove fino a domani sera si onoreranno i 20 anni dalla fondazione dell’importante realtà che opera su tutto il territorio nazionale. “Sono molto onorato di ospitare questo momento di festa e di confronto”, ha commentato il sindaco Nicola De Simone, “avere qui le delegazioni arrivate da tutta Italia è motivo di orgoglio, siamo certi che, grazie alla collaborazione di tutti, potremo ospitarli al meglio”. Questo pomeriggio i lavori si sono aperti con l’assemblea regionale, in serata poi spettacolo teatrale “Voci, suoni e canti di briganti in terra di lavoro” a cura dell’associazione Identitaria Alta Terra di Lavoro.
“La tre giorni di Scurcola è un momento importante perché ha il compito di costruire questo ponte ideale tra i 20 anni che ci siamo lasciati alle spalle e il futuro”, ha evidenziato la presidente dell’associazione, Rosanna Mazzia, “aprire un dialogo tra illustri studiosi della materia dei borghi, nostri dirigenti e rappresentanti di Infratel, Invitalia e Bcc è sicuramente importante per il futuro dell’associazione”.
Domani si entrerà nel vivo con la tavola rotonda “Tra passato e futuro, i Borghi sono i luoghi della contemporaneità – A vent’anni dalla fondazione, il rinnovo dell’impegno per i sindaci dell’associazione Borghi Autentici d’Italia” prevista dalle 10.30 nella sala consiliare. Parteciperanno nella prima parte “Formazione, ricerca e innovazione per un modello di sviluppo sostenibile” Stefano Lucchini e Ivan Stomeo (Presidente Fondazione Futurae), già presidenti Bai, Mario Cicero, vice presidente nazionale Bai, Enrico Di Giuseppantonio, vice presidente nazionale Anci, Carlo Marcetti, docente universitario di Economia del Turismo, Fabio Fortuna, Rettore dell’Università Unicusano e Fabio Pollice, Rettore Università del Salento. Coordinerà Mansueto Siuni, vice presidente nazionale vicario Bai.
Nella seconda parte “Attivare comunità e territorio per un sistema interconnesso con il Paese”, forniranno il loro contributo la presidente Mazzia, Giuseppina Colantoni vice presidente nazionale Bai, Emanuele Rallo e Daniela Segale, componenti ufficio di presidenza nazionale Bai, Gian Marco Verachi, responsabile misura “Resto al Sud” di Invitalia, Giuseppe De Nicola, direttore Fondazione Ampioraggio, Carmine Daniele responsabile area governo crediti speciali e retail Bcc Roma e Serena Dell’Agli, responsabile servizi digitali e Wi – fi Italia di Infratel. Coordinerà Lapo Tasselli, consigliere cda Fondazione Ampioraggio. Nella parte conclusiva interverranno il presidente della provincia dell’Aquila, Angelo Caruso e il Presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna. Interverranno inoltre il presidente del consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, il neo senatore Guido Liris, Assessore regionale al Bilancio e alle aree interne.
È atteso il presidente nazionale Anci, Antonio Decaro. Alle 16 partirà il corteo dei sindaci nel centro storico di Scurcola e poi passeggiata a Massa d’Albe per l’evento “Castagnata nel borgo”. Domenica dalle 10.30 concluderà la tre giorni di lavoro, la riunione del consiglio direttivo nazionale nella sala consiliare del Comune di Scurcola Marsicana.