MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Al via il terzo Cammino letterario italiano a Pescina, la città di Silone e Mazzarino

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
17 Novembre 2022
A A
61
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Pescina. La letteratura in cammino ritorna nella città di Pescina anche in quest’anno di svolta, che ha visto nascere lo stesso “Parco Letterario Ignazio Silone”, accanto ai tanti eventi programmati per esaltarne tutte le sue valenze storiche, culturali e turistiche.

L’atteso appuntamento si aprirà sabato 19, proprio nel suggestivo centro storico della città, vestita a festa, ritrovandosi nel suo Caffe Letterario per eccellenza, la pasticceria “Fontamara”, in piazza Mazzarino. Da lì poi partiranno tutte le sue nove tappe, ognuna delle quali segnate da soste, nelle quali ci saranno le letture abbinate.

Quale turismo per Tagliacozzo: idee e prospettive a confronto

4 Dicembre 2025

Tagliacozzo e il fallito tentativo borbonico negli Abruzzi del 1861

4 Dicembre 2025

Dalla prima, nella splendida Basilica di Santa Maria delle Grazie, a quella preziosa nel Museo Casa Natale Silone, seguita da quella alla Chiesa di Sant’Antonio (con il magnifico portale scolpito da Giovanni Artusi Canale), nonché al contiguo Chiostro e Teatro di San Francesco ed al Palazzo Palladini-Biondi, con le sue mostre di successo, quella d’arte di Eliseo Parisse: “Proiezioni Siloniane – Rilettura di un artista tra collage ed ombre cinesi” e quella fotografica “I Volti di Pescina”, dell’italo-americano, Robert Presutti (grazie al contributo della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale).

Un percorso che lascerà senza fiato, fino alla Casa Museo Mazzarino ed alla Tomba del grande scrittore di” Vino e Pane”, con la chiusura nella maestosa, Torre Piccolomini in restauro. Il ricco programma nel pomeriggio, (dopo il pranzo nella Sala degli Alpini e la “Merenda Letteraria”, nell’enoteca Il Grappolo), vedrà il vero e proprio “Salotto Letterario”, sempre nell’Auditorium intitolato ad Ignazio Silone, alle 17:00). A moderare l’evento sarà l’editore Alessio Masciulli, con i saluti del sindaco Mirko Zauri e della presidente del Centro Studi Ignazio Silone, Tiziana Cucolo, prima degli interventi degli autori, ospiti nella tappa pescinese:

  • Alessandro De Cerchio: “Le Macerie e il Tempio”;
  • Antonio Gasbarrini: “Silone oggi in Italia e all’estero”;
  • Cesira Donatelli: “Nettare di Luce”;
  • Enrico Magnano: “Il Salto del delfino”;
  • Manuela Di Dalmazi: “Vietato l’ingresso ai non addetti all’amore”;
  • Tiziana Iozzi: “Amati o Amati questione di accento”.

Un ricchissimo parterre letterario, che in conclusione vedrà la visione di due opere già applaudite, ospiti anche a Procida “Capitale della Cultura 2022”:

  • il video promozionale di Pescina, curato da Marcello De Luca (realizzato con il contributo della Fondazione Carispaq);
  • il docufilm “Il Giovane Silone” (regia di Gabriele e Saria Cipollitti), con le musiche di Guido Ruggeri, prodotto dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale.

Il Cammino Letterario Italiano, nella giornata di domenica 20, sarà poi ospite della città di Celano.

Next Post

Premio Cambiamenti, due imprese di Avezzano finaliste dell'edizione 2022

Notizie più lette

  • Maxi operazione antidroga ad Avezzano, 17 indagati e decine di perquisizioni all’alba

    471 shares
    Share 188 Tweet 118
  • Scena surreale ad Avezzano: tre maiali a spasso in mezzo alla strada (V1DEO)

    401 shares
    Share 160 Tweet 100
  • Espulso e pericoloso, spacciatore straniero pronto a fuggire: la polizia di Avezzano lo blocca in extremis

    138 shares
    Share 55 Tweet 35
  • Avezzano, la scuola San Giovanni apre il suo villaggio di Babbo Batale, tre giorni di magia per i più piccoli

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Sosta gratuita per lo shopping natalizio, e stop alla vendita di alcolici dopo le 21

    203 shares
    Share 81 Tweet 51

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication