Avezzano. Al via il progetto “Musica per mano” che darà vita al primo coro di “mani bianche” della regione. L’iniziativa è stata presentata ieri mattina dall’orchestra giovanile della diocesi dei Marsi alla presenza del vescovo, monsignor Giovanni Massaro, dell’assessore alla Cultura del Comune di Avezzano, Pierluigi Di Stefano, della referente del progetto, Francesca Piccone, della preside del corso di laurea Dams dell’università di Teramo, Paola Besutti e della musicoterapeuta, Manuela Troiani.
L’orchestra diretta da Gianmarco Di Cosimo è risultata vincitrice del progetto “Idee in movimento” grazie a un’idea che ha conquistato la giuria per il suo alto valore inclusivo.
Grazie a questo bando, infatti, si vuole creare un coro che possa dare alla possibilità a giovani con fragilità e disabilità di fare un percorso di formazione e sviluppare una propria identità musicale. Saranno coinvolte tre associazioni del territorio: Anffas Avezzano, Aipd Marsica e ContamInAzione. Il progetto, che durerà otto mesi, verrà portato avanti in collaborazione con il corso di laurea il Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo della facoltà di Scienze della comunicazione dell’università di Teramo.