Avezzano. Il “Rotary Club” Avezzano, attraverso i suoi progetti di service è sempre operativo per il benessere della comunità e, in quest’ottica, ha ideato e dà il via allo “Screening Posturale”. Si tratta di un programma di controlli sanitari, mirato a tutelare, facendo principalmente prevenzione, la salute psico-fisica nei ragazzi in età scolare.
A seguito di alcuni incontri propedeutici, la presidente del “Rotary Club” di Avezzano, Alessandra Tarquini, e la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Mazzini-Fermi”, Fabiana Iacovitti, hanno organizzato, da tenersi nei giorni di lunedì 15 e martedì 16 maggio 2023, la prima tappa di questo esame che, si sottolinea, è atto ad individuare eventuali anomalie dello sviluppo della colonna vertebrale; una tipologia di indagine che sarà eseguita da personale medico specialistico, costituito pure da coloro che fanno parte, in qualità di soci, del “Rotary Club” di Avezzano.
Il progetto “Rotary Club” – “Mazzini-Fermi”, tra l’altro, intende far conoscere, agli studenti e alle loro famiglie, il “Sistema Tonico Posturale” e quanto sia importante che esso mantenga un proprio equilibrio, cominciando da giovanissimi; ciò, anzitutto, per la prevenzione di disturbi quali cefalee, mal di schiena, tensioni muscolari oppure stipsi e problematiche della masticazione, purtroppo abbastanza diffuse. Disagi e malesseri, questi ultimi, che in varia misura possono avere un’alta probabilità di incidenza, non solo su organismi e loro sviluppo, ma anche sul rendimento scolastico.
In sostanza, ripescando l’antico brocardo latino, possiamo rilevare quanto sia attuale; e allora: “Mens sana in corpore sano!”, a cominciare dai ragazzi. Appuntamento con il “Rotary” e lo “Screening Posturale”, ai giorni 15 e 16 maggio prossimi, all’Istituto Comprensivo “Mazzini – Fermi” di Avezzano, nell’orario dalle 8,30 alle 13,30. Screening e prevenzione, per dare alla vita lo start ottimale!