Celano. Per oltre un mese la cittadina ospiterà i partecipanti al corso per l’abilitazione a Uefa Futsal B, la qualifica che abilita ad allenare tutte le categorie di calcio a cinque fino alla serie B maschile e serie A2 femminile. Il corso avrà una durata complessiva di 120 ore e si svolgerà dall’8 maggio al 24 giugno 2023.
Con questa iniziativa, Celano entra a far parte delle location Italiane che ospiteranno il corso insieme a città come Milano, Ancona, Mestre e Sassari.
“Una bella soddisfazione per l’ambiente del calcio a 5 celanese e non solo”, ha dichiarato il vicesindaco Piero Ianni, “con questo importante riconoscimento Celano entrerà a far parte dell’élite che ospiterà il corso da allenatore Futsal. Abbiamo raggiunto un risultato notevole e sono molto orgoglioso di quanto fatto. È un’occasione di crescita e inclusione da non perdere per tutto il movimento del Futsal marsicano e per la promozione sportiva di questa bellissima disciplina nelle aree interne dove, nonostante le svariate difficoltà, le società portano avanti i loro progetti. La Marsica ha da sempre raggiunto importanti risultati in questa disciplina sportiva vantando la partecipazione delle proprie squadre a campionati nazionali, basti ricordare la Fratelli Cambise di Trasacco o la Pro Calcetto Avezzano fino ad arrivare ad oggi dove ritroviamo la Futsal Celano ed il Pucetta C5 femminile. Inoltre, a livello locale, troviamo diverse attività nel settore giovanile regionale, e ne sono esempi il lavoro svolto dallo Sport Center Celano, Atletico Celano, La Fenice e l’Orione di Avezzano, Scanno (vincitrice, peraltro, della coppa Abruzzo di serie C2), per finire con San Vincenzo Valle Roveto che nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento per l’intero territorio della Valle Roveto.
Per la realizzazione di questo importante evento, volevo ringraziare il presidente dell’A.I.A.C. Abruzzo Giuseppe Costantini e il responsabile regionale calcio a 5 Salvatore Vittorio per la collaborazione e per l’opportunità che ci hanno concesso.”
Le lezioni teoriche si svolgeranno in modalità online il lunedì e il martedì mentre le lezioni di pratica si terranno in presenza giovedì, venerdì e sabato. Il Comune di Celano metterà a disposizione la sala conferenze dell’auditorium “E. Fermi” per le lezioni teoriche e il palazzetto dello sport per quelle pratiche.
“Sono molto orgoglioso del risultato raggiunto”, ha dichiarato il delegato allo sport Valeriano Fidanza, “per Celano è un traguardo storico, un’occasione che accende i riflettori sportivi sulla nostra città. Sarà una grande opportunità per i ragazzi e gli appassionati di questa disciplina sportiva che negli ultimi anni ci ha portato grandi traguardi e soddisfazioni. Ringrazio il vicesindaco Ianni per l’impegno e la collaborazione, la Figc. e l’Aiac Siamo pronti a questa bellissima opportunità.”