Avezzano. Sono iniziati i lavori per la realizzazione della pavimentazione nell’area del vecchio forno. I cittadini e i componenti del Comitato chiedono tramite l’attuazione della delibera di giunta del maggio 2017 la ricostruzione del manufatto e si dicono contrari alla determina che dispone la pavimentazione dell’area prima occupata dal forno. Stamattina hanno iniziato a portare via i residui e ad avviare la recinzione.
Secondo gli oppositori, l’intervento di pavimentazione va nella direzione opposta alla loro richiesta. Al riguardo, nei giorni scorsi è stata organizzata una manifestazione pacifica davanti al Comune per sollecitare l’attenzione dell’amministrazione sulla questione.
Il vecchio forno di borgo via nuova per sessantanni è stato nel centro del borgo a rappresentare un simbolo, ma anche un luogo che aveva avuto il compito di salvaguardare la socialità del paese fungendo da punto di ritrovo e di incontro nelle occasioni, feste e ricorrenze, nelle quali i residenti si ritrovavano.