Ovindoli. Cominceranno con il nuovo anno i lavori per la ristrutturazione della scuola Luigi Dard di Ovindoli. Questa mattina, infatti, sono state “consegnate le chiavi dell’edificio” alla ditta aggiudicataria della gara, la Ati Elleci Project Srl Roma- Eurogas Site Solutions Srl Celano. Erano presenti il Sindaco, Pino Angelosante, Il Vicesindaco Marco Iacutone, gli assessori Berardino Polla e Carlo Bianchini, il Responsabile dell’Ufficio Tecnico Unico, Vittoriano Berardicurti, i tecnici progettisti ed i rappresentanti della ditta.
I lavori di ristrutturazione consentiranno il recupero della scuola storica di Ovindoli sita in via Dante Alighieri edificata negli anni ’30, divenuta inagibile a seguito del sisma del 6 Aprile 2009, e per la quale fin da subito l’amministrazione si è impegnata per la messa in sicurezza. La scuola è stata dichiarata opera di interesse culturale dalla Sovrintendenza rendendo inattuabile una prima ipotesi progettuale che avrebbe comportato la demolizione totale e successiva ricostruzione, consentendo quindi di preservare la memoria di un luogo simbolo e dal grande valore affettivo per l’intera comunità ovindolese cresciuta, generazione dopo generazione, fra quelle mura. I lavori consisteranno, quindi, nel recupero del vecchio edificio con opere di consolidamento statico ed adeguamento impiantistico, nella demolizione e successiva ricostruzione della palestra che avrà dimensioni più contenute rispetto all’attuale e non più interrata. Tutto il complesso che avrà una superficie utile di 1.000 mq sarà realizzato in maniera da renderlo efficiente da un punto di vista energetico in classe A, con un impianto fotovoltaico combinato ad un impianto solare termico per la produzione di energia elettrica e per il riscaldamento, eliminando così la dipendenza dal gas. L’edificio sarà fruibile e funzionale sia per usi didattici che per eventi culturali, sportivi e per manifestazioni in genere.
“Vedere tra pochi giorni il cantiere attivo – afferma il Sindaco Pino Angelosante – è motivo per me di grande soddisfazione. Sul fronte dell’ edilizia scolastica abbiamo lavorato e stiamo lavorando alacremente, in linea con quanto programmato e con il fermo obiettivo di garantire ai nostri studenti spazi idonei e sicuri. A questo proposito, un sincero grazie va al Responsabile dell’Ufficio Tecnico Unico, Berardicurti e ai tecnici progettisti, Livio Paris e arch. Paola Ercole che, grazie ad un lavoro sinergico, hanno permesso di raggiungere tale traguardo.
“Siamo certi, come Amministrazione comunale, che tali opere arricchiranno il patrimonio immobiliare del Comune, con un salto di qualità verso il futuro, ma soprattutto permetteranno alla comunità ovindolese di fruire di nuovi e funzionali spazi di aggregazione sociale e a tutti i bambini di tornare a crescere nella nostra amata scuola – conclude il primo cittadino.