Avezzano. E’ ufficiale il programma dell’ottava edizione della Stagione Musicale del Teatro dei Marsi organizzata dall’associazione culturale Harmonia Novissima in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Avezzano, il Ministero dei Beni e Attività Culturali, la Fondazione Carispaq, la Provincia dell’Aquila. Da venerdì 6 giugno sarà possibile prenotare l’abbonamento con poltrona numerata, per assistere alla rassegna che inizierà il 17 ottobre 2014 e si concluderà il 17 aprile 2015.
In cartellone 13 importanti eventi già calendarizzati, a cura della direzione artistica del M° Massimo Coccia.
Presenze stavolta quasi tutte internazionali: da Cuba il grande chitarrista Manuel Barrueco (5 marzo), internazionalmente riconosciuto tra i musicisti più importanti del nostro tempo; dalla Serbia il celebre violinista Stefan Milenkovich (6 novembre); da Parigi la straordinaria voce di Awa Ly cantante di origini senegalesi ma parigina per formazione culturale e musicale (27 marzo); da Madrid lo spettacolo di Flamenco El paso del tiempo con 7 ballerini spagnoli e 5 musicisti (13 marzo); da Chicago il coro gospel DEXTER WALKER & Zion Movement, formato da 35 voci nere (28 dicembre), premiato negli USA come miglior coro gospel 2013 e Stellar Awards 2014.
Ma è soprattutto la presenza del grande repertorio sinfonico la novità di questa stagione, con due grandi orchestre filarmoniche tra le più prestigiose del panorama musicale europeo: dalla Croazia l’Orchestra nazionale della Radiotelevisione di Zagabria di 62 elementi (6 dicembre) e dall’Ucraina l’Orchestra nazionale della Radiotelevisione di Kiev di 70 elementi (5 gennaio), che interpreteranno un repertorio fino ad oggi mai ascoltato nella Città di Avezzano: Quinta Sinfonia di Cajkovskji, Quadri di un’esposizione di Mussorgsky, Sherazade di Rimsky-Korsakov, Suite Peer Gynt di Grieg, Suite dallo Schiaccianoci di Cajkovskji.
Presenti due celebri titoli di opere liriche, La Boheme di Puccini (22 novembre) e Le nozze di Figaro di Mozart (17 aprile), con il Coro del Teatro Regio di Parma e l’Orchestra di Reggio Emilia.
Il Balletto di Milano (20 febbraio), con i suoi 30 ballerini già apprezzati nelle scorse edizioni, proporrà stavolta GRAN GALA A PARIGI, con la partitura del Bolero di Ravel intrecciata alle indimenticabili chansons d’amour di Charles Aznavour, Edith Piaf, Yves Montand, Gilbert Bécaud.
Ben 160 i musicisti per il concerto inaugurale (17 ottobre), con la Sinfonia dal Nuovo Mondo di Dvorak ed il Te Deum Di Bruckner: i 60 orchestrali dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara insieme ai 100 elementi di 4 cori riuniti: Cori dell’Accademia di Pescara, del Conservatorio di Pescara, Vox Nova di Fabriano, Ventidio Basso di Ascoli Piceno, che intyerpreteranno la Sinfonia.
Importanti firme italiane anche sul fronte swing e jazz: dal ritorno del mitico Massimo Lopez (23 gennaio) nel concerto Sing & Swing, accompagnato dai musicisti della Jazz Company in repertorio evergreen internazionale, al quartetto jazz con il celebre batterista Roberto Gatto (6 febbraio) insieme al sassofono solista del musicista marsicano Venanzio Venditti.
********************************
1. Venerdì 17 ottobre 2014: INAUGURAZIONE
CONCERTO PER CORO E ORCHESTRA, 160 elementi
4 Cori riuniti: Coro dell’Accademia di Pescara, Coro del Conservatorio di Musica Luisa D’Annunzio di Pescara, Coro Vox Nova di Fabriano, Coro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, 100 elementi
Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Musica Luisa D’Annunzio di Pescara, 60 elementi
Solisti (soprano, contralto, tenore, basso: da definire) Direttore, Pasquale Veleno
Antonín Dvorák: Sinfonia n. 9 op. 95, DAL NUOVO MONDO
Anton Bruckner: Mottetto Locus Iste per coro
Anton Bruckner: Te Deum per soli, coro e orchestra
2. Giovedì 6 novembre 2014: I GRANDI INTERPRETI
STEFAN MILENKOVICH, violino
Srebrenka Poljak, pianoforte
Stefan Milenkovich, 37 anni, enfant prodige del violino sin dall’età di 3 anni, con alle spalle una folgorante carriera concertistica in tutto il mondo, compresi celebri concerti tenuti per Reagan, Gorbaciov e Papa Woityla, suonerà pagine virtuosistiche di Ravel, Debussy, Sarasate, Cajkovskji, Gershwin.
C.Debussy: Sonata per violino e pianoforte in sol minore – M.Ravel: Sonata per violino e pianoforte n. 2 in sol magg.
G.Gershwin (trascrizione di Heifetz) : Three Preludes – Pablo de Sarasate: Carmen Fantasy op.25, su temi di G.Bizet
P.Cajkovskij: Serenade Melancolique op. 26 – M.Ravel: Tzigane – Rhapsodie de Concert
3. Sabato 22 novembre 2014: L’OPERA LIRICA
Opera lirica LA BOHEME di Giacomo Puccini 72 elementi su libretto di L. Illica e G. Giacosa
Cast lirico di 10 cantanti principali
Orchestra Sinfonica Cantieri d’Arte” di Reggio Emilia, 28 elementi
Coro Lirico Aurea Parma, 32 elementi
Scene e Costumi: Artecsenica Reggio Emilia
Regia Pierluigi Cassano
4. Sabato 6 dicembre 2014: IL GRANDE REPERTORIO SINFONICO
ORCHESTRA SINFONICA RADIOTELEVISIONE di ZAGABRIA (Croazia), 62 elementi
direttore: Mladen Tarbuk
L’Orchestra della RadioTv Croata è una formazione sinfonica di grande storia, in passato diretta da Igor Markevic, Claudio Abbado, Lorin Maazel, Zubin Mehta. Vi hanno suonato come solisti Mstislav Rostropovič e Luciano Pavarotti.
EDVARD GRIEG: Peer Gynt Suite No.1, Op.46
PETR ILIC CAJKOVSKJI: Suite da Lo Schiaccianoci
N. RIMSKY-KORSAKOV: Scheherazade Op.35
5. Domenica 28 dicembre 2014: IL GOSPEL
CORO GOSPEL di Chicago (USA) 35 coristi
DEXTER WALKER & Zion Movement. Miglior coro USA dell’anno Stellar Awards 2014
Fondato a Chicago nel 2003 dal Rev. Walker Dexter, Zion Movement è una formazione di 35 artisti, divenuta in poco tempo una delle più ammirate e richieste nel panorama musicale internazionale
6. Lunedì 5 gennaio 2015: IL GRANDE REPERTORIO SINFONICO
ORCHESTRA SINFONICA RADIOTELEVISIONE di KIEV (Ucraina), 70 elementi
direttore: Vladimir Sheiko L’Orchestra sinfonica della Radiotelevisione nazionale di Kiev nasce nel 1929. Da quel momento 80 anni di grandissimi successi in tutto il mondo con collaborazioni di direttori e solisti di fama mondiale. Le trasmissioni radiofoniche e concerti pubblici sono stati seguiti da migliaia di persone in tutto il mondo.
PETR ILIC CAJKOVSKJI: Quinta Sinfonia
MODEST MUSSORGSKY: : Quadri di un’esposizione
7. Venerdì 23 gennaio 2015: LO SWING
SING AND SWING! Con MASSIMO LOPEZ & JAZZ COMPANY
voce, piano, basso, batteria, tromba, sax alto, sax tenore, trombone
Il gradito ritorno di Massimo Lopez in un concerto dedicato a grandi canzoni arrangiate per una formazione di 7 elementi da Gabriele Comeglio, con un particolare riguardo per il repertorio evergreen di grandi autori quali Cole Porter, George Gershwin , Rodgers & Hart ma anche con divagazioni verso grandi nomi della canzone swing italiana quali Lelio Luttazzi e Nicola Arigliano.
8. Venerdì 6 febbraio 2015: IL JAZZ
ROBERTO GATTO QUARTET & VENANZIO VENDITTI Sax
9. Venerdì 20 febbraio 2015: IL BALLETTO
BALLETTO DI MILANO, 30 ballerini
GRAN GALA DI BALLETTO francese, con la partitura del Bolero di Ravel intrecciata alle chansons d’amour di Charles Aznavour, Edith Piaf, Yves Montand, Gilbert Bécaud.
10. Giovedì 5 marzo 2015: I GRANDI INTERPRETI
MANUEL BARRUECO, chitarra. Il chitarrista cubano Manuel Barrueco è internazionalmente riconosciuto come uno dei musicisti più importanti del nostro tempo.
11. Venerdì 13 marzo 2015: Il FLAMENCO
FLAMENCO VIVO! Compagnia spagnola di flamenco, con 7 ballerine e 6 musicisti
12. Venerdì 27 marzo 2015: 10. IL POP INTERNAZIONALE
AWA LY e Quartetto B.A.S.E.: Lucio Battisti e oltre…
Awa Ly è una cantante franco-senegalese nata a Parigi. Il suo sound è nomade ed attinge alle radici del blues, alla canzone francese e italiana, al jazz, al soul e al rock, non disdegnando il country venato di bluegrass. Un mèrge di suoni opportunamente amalgamati e disegnati su di una tela dai mille colori.
13. Venerdì 17 aprile 2015: L’OPERA LIRICA
LE NOZZE DI FIGARO, opera lirica di W.A.Mozart, 50 elementi
Cast lirico di 10 cantanti principali
Orchestra Sinfonica Cantieri d’Arte” di Reggio Emilia 24 elementi
Coro Lirico Aurea Parma, 16 elementi
Scene e Costumi: Artescenica Reggio Emilia
Tutti gli spettacoli in cartellone avranno inizio alle ore 21.00.
ABBONAMENTO con poltrona numerata per 13 spettacoli:
Platea 1° settore: euro 150,00
Platea 2° settore euro 135,00
3° settore Galleria: euro 120,00
Previste riduzioni in secondo settore platea ed in galleria per studenti, associazioni di volontariato, Cral aziendali