Avezzano. Tutto pronto in città per la “Fiera della Pietraquaria”, in programma dalle 8 alle 20 di martedì, 25 aprile. La tradizionale kermesse, che richiama migliaia di visitatori da tutta la Marsica e non solo, quest’anno si avvia al taglio del nastro già accompagnata dalla soddisfazione di organizzatori e commercianti. In crescita, infatti, la richiesta da parte degli espositori, sostenuta dalla decisione degli amministratori di tagliare la “quota di partecipazione” che, insieme all’ordinaria Tosap, gravava in modo significativo sui venditori.
La misura a sostegno dei commercianti è stata decisa in considerazione delle difficoltà che il settore affronta in questo periodo, ed è stata confermata anche per la prossima fiera di Santo Stefano.“Ho incontrato i commercianti e ho raccolto le loro istanze, subito recepite dal sindaco Giovanni Di Pangrazio, in linea con l’azione di supporto costante al settore che l’amministrazione porta avanti, malgrado i limiti imposti agli enti”, ha sottolineato l’assessore Fabiana Marianella, “ La macchina comunale si è messa in moto per accogliere nel migliore dei modi le migliaia di visitatori e assicurare il regolare svolgimento della Fiera, tra gli appuntamenti più cari a tutti noi avezzanesi. L’augurio è che sia una giornata di bella partecipazione per i cittadini e fruttuosa per gli esercenti”.
Nella splendida cornice del centro cittadino, oltre alle tradizionali ‘vetrine’ delle diverse merci e dell’artigianato, vi sarà il mercatino delle tipicità enogastronomiche e in piazza Risorgimento, trasformata già da qualche giorno in un giardino diffuso con il “Villaggio dei fiori”, l’area dedicata ai giochi per i più piccoli. Gli allestimenti degli espositori saranno lungo via Mazzini, via Corradini, via Diaz, corso della Libertà , via Nazario Sauro, via Marconi, via Trento, via Trieste, via Cataldi, in tutte le adiacenze, in piazza della Repubblica e piazza Risorgimento. Massimo riguardo anche per la sicurezza: quintuplicati i turni di servizio, grazie al progetto finanziato dall’amministrazione da cinque anni e che, sulla base di adesioni volontarie, vedrà in campo 18 tra agenti e ufficiali, impegnati in turni di 13 ore, per la tranquillità dei visitatori e degli espositori.