Avezzano. Tra le magie di fine estate 2023 non si può che citare la tre giorni all’insegna dell’allegria, della musica e dello stare insieme, che si svolgerà, con il patrocinio del Comune di Avezzano, nel quartiere “San Pio Decimo”, in piazza Don Domenico Nucci: si tratta di “Pucetta in festa” e già il nome, che sa di amicizia e tradizione, la dice lunga. Al via venerdì 1° settembre, l’allegra manifestazione, imperdibile, durerà fino a domenica 3 e sarà presentata dalla giornalista Orietta Spera.
Le tre serate, che prevedono street food, cocktail e molto altro, per tutta la loro durata, saranno dedicate, in momenti diversi, ai ritmi più briosi con il DJ Set, alle melodie tradizionali e alla magia della musica anni ’90. Venerdì esordio a sette note, dalle 20,30, del duo “Arianna e Pietro” e, alle 23,00, “DJ Set Valerio Effe” ; sabato 2, dalle 20,00, “DJ Set Live Music” e, dalle 22,00, il format più interessante dell’estate, ovvero il fantasmagorico, scintillante “Magia 90”: gli esplosivi ritmi del mitico decennio riproposti per tutti (senza dimenticare i giovanissimi), a 360 gradi d’emozione; domenica 3 settembre, dalle 20,00, torna “DJ Set Live Music” e, alle 22,00, “Spirito di Vino” – The real “Zucchero Tribute Show”, con le cover più accattivanti di Zucchero Sugar Fornaciari. Dal profano al sacro: come ricorda il parroco, Don Carmine Di Bernardo, per i festeggiamenti patronali, in onore di San Pio X, la parrocchia locale darà luogo, nei tre giorni, ad un “Triduo di preghiera” e, tra giochi popolari e il torneo di Calcio Balilla che sarà disputato sabato 2, verrà officiata la Santa Messa Solenne, domenica 3 settembre, alle 18,00, cui farà seguito, alle 19, la Processione.
Il percorso del corteo si snoderà su alcune strade del circondario (via Borgo Angizia, via Lago di Scanno, via Collerotondo, via Roma, via Cairoli, via dei Volsci, poi di nuovo via Borgo Angizia e rientro in chiesa). Parteciperà anche “l’Associazione Bandistica Castelnuovo” che domenica, dalle 15,30, si incamminerà, suonando, per il quartiere; e ancora domenica, alle 21,00, presentazione della squadra “Pucetta Calcio”; alle 21,30, folkloristico, attesissimo, celebrato simbolo della nostra cultura, non potrà mancare il “Ballo della Pupazza”. “Pucetta in festa” collocherà in primo piano la salute: sabato 2 settembre, dalle 9,30 alle 12,30, nei saloni parrocchiali, a cura dell’Associazione di Promozione Sociale “I Girasoli”, verranno effettuate visite senologiche gratuite e si parlerà di prevenzione; sempre sabato, nel medesimo orario, Naomi De Meis, (Dottoressa osteopata D.O.m.R.O.I – pediatria – gravidanza – adulti), sarà presente per consulenze osteopatiche gratuite: sia le signore che i signori sono tutti invitati a sottoporsi a questi essenziali, significativi screening, basilari per mantenersi in forma. “Pucetta in festa”: un appuntamento poliedrico da condividere, a base di cultura, musica, buon cibo, allegria, tradizione, con un occhio alla bellezza dello stare bene… Gli spettacoli sono a cura dell’agenzia “Palumbo Eventi”, firma prestigiosa sulle manifestazioni più coinvolgenti e spettacolari.