Avezzano. Da oggi a domenica 17 luglio nel Parco Torlonia (ex Arssa) di Avezzano, sempre a partire dalle 21.30, si terrà la manifestazione “Passeggiate nel parco”, 4 serate tra teatro, musica, proiezioni, degustazioni, organizzata dall’associazione culturale “Teatri dei Marsi” in collaborazione con la Regione Abruzzo, il Comune di Avezzano e la Soprintendenza BEAP.
La rassegna apre di fatto il cartellone delle manifestazioni estive allestite dal Comune di Avezzano, valorizzando così un importante angolo della città, il Parco Torlonia, pieno di storia e di significati legati allo sviluppo e alla crescita economica dell’intera Marsica.
Giovedì 14 si comincia, davanti al Palazzo del Principe Torlonia, con la rappresentazione teatrale “Il Principe”, prodotto dal Teatro Lanciavicchio, un dramma incentrato proprio sulla storia del principe Alessandro Torlonia, sul prosciugamento del Lago Fucino e sulle successive lotte contadine.
Venerdì 15 sarà la volta del concerto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, diretta da Nil Venditti, con celebri Sinfonie d’opera di Rossini seguite dalla Settima Sinfonia di Beethoven.
Sabato 16 e Domenica 17, sempre a partire dalle ore 21,30, la vera Passeggiata nel Parco, con 5 isole sonanti e rispettivi gruppi musicali di vario genere, oltre ad un’isola di videoproiezione musicale (con concerti storici del Novecento, da von Karajan a Morricone, da Horowitz a Benedetti Michelangeli), insieme ad un’area di degustazione enologica; i gruppi musicali saranno i Solisti dell’Orchestra Sinfonica L’Anello Musicale di Roma, il quintetto Marsican Brass Quintet (2 trombe, trombone, corno e tuba), l’orchestra I Flauti di Toscanini, un trio d’archi, il cantautore e polistrumentista irlandese Kilian Seavers.
L’ingresso è gratuito.