MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Al Teatro Talia di Tagliacozzo le scuole mettono in scena il “Progetto Coro Folk”

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
2 Settembre 2011
A A
48
Condivisioni
955
Visite
FacebookWhatsapp

di Romolo Liberale

Tagliacozzo. Teatro “Talia”, tutto è pronto, ma il sipario è ancora chiuso. La trepidazione delle mamme, dei papà, delle nonne e dei nonni è alle stelle. L’attesa del pubblico, accorso numeroso, è viva e palpitante. Ecco: il sipario si apre. E la maestra Maria Grazia Luzzi, la cui commozione è quanto mai intensa e intensamente riflessa nei suoi occhi, apre lo spettacolo. E’ l’approdo finale del “Progetto Coro Folk”, realizzato con gli alunni delle classi IV e V, e presentato come alto motivo educativo dei sentimenti e della creatività in cui sono profuse le rigorose scansioni dei tempi che impegnano, come singoli e come coralità, la scolaresca selezionata per l’ambizioso progetto.
La “due volte” maestra (nelle funzioni didattiche propriamente scolastiche e in quelle di “direttrice d’orchestra” nella preparazione del Coro), introduce con semplicità, senza enfasi, e senza “voli” di parole vagabonde, il senso della lunga fatica perchè, nella educazione e nella esecuzione del canto, si realizzasse quell’illuminato assunto che ho trovato in “I-ching”, un prezioso testo dell’antica cultura cinese, secondo cui “la musica è l’essenza dell’armonia tra il Cielo, la Terra e gli esseri umani”, E quando, come nel Coro Folk, fervidamente diretto da Maria Grazia Luzzi, la musica si fa canto, e il canto è espresso da voci tenere, il senso della meravigliosa connessione tra spiritualità e materialità umana, si fa alto fino a raggiungere toni di solennità.
Nel Teatro è allestita una ricca mostra di disegni maturati nelle aule scolastiche. E’ l’incantevole giardino dell’universo fantastico che ha agitato la mente dei bambini; è il fertile parto di una immaginazione libera il cui stimolo viene solo dalla immediata percezione che un bambino ha del reale dentro il quale muove i primi passi per le vie del mondo. Questa ricchezza fantastica è poi vivamente riflessa nei costumi dei teneri coristi dove è presente il respiro delle favole e dei racconti tante volte ascoltati come dati incancellabili della tradizione che ha la sua chiave nella cultura orale delle generazioni passate.
E’ la volta di Angelo Melchiorre, anch’egli maestro ineguagliabile nel mettere le ali, con le sue video-elaborazioni, ad un evento, ad una storia, ad una testimonianza. Angelo, succintamente, come solitamente fa, precisa gli assunti del suo lavoro, ne disegna i criteri eseguiti, e poi affida tutto alla proiezione perchè, quel che non ha detto, è detto nel documentario. La sua voce calda (gli specialisti dicono “fonogenica”), accattivante, godibile, accompagna le immagini che ci narrano un passato trasfuso nel presente come recupero culturale di un patrimonio che va sempre più indagato, capito, difeso perchè parla di quel che fummo e ci dice, narrandoci il passato, da dove veniamo e quali sono le radici della nostra identità. Nella successione delle immagini e dei canti, vive l’Abruzzo, vive la Marsica, vive quella civiltà agro-pastorale che “ci fu latte fin dal pargoletto mondo”. E il tutto si connette magistralmente ai canti che raccontano altre realtà, altre esperienze, altre coordinate regionali nelle quali palpita quel “villaggio vivente della memoria” evocato da Ernesto De Martino, a cui l’immagine e il cuore tornano sempre, e che l’opera di scienza o di poesia riplasma in voce universale.
Fu, quella del 4 giugno 2011, un magico pomeriggio a Tagliacozzo. Quando il susseguirsi dei canti riempì quel piccolo “scrigno” di sobria eleganza e di grazia che è il Teatro “Talia” di Tagliacozzo, l’atmosfera assunse un aspetto festoso, di limpida lietezza, di affratellamento dei sentimenti, di piacevole scioglimento delle trepidazioni. Le ansie abbandonarono i genitori, l’entusiasmo si diffuse tra il pubblico, la soddisfazione segnò il volto e gli occhi di Maria Grazia. Gli affanni, le fatiche, le attese furono ampiamente ripagate. Non so se qualcuno – ma io ardisco immaginarlo – avrà pensato a conclusione della performance alle magiche sensazioni provocate nel pubblico quanto, per la prima volta, ascoltò dalla Nona di Beethoven, l’Inno alla Gioia, il coro conclusivo per cantare uno dei più alti sentimenti per i quali l’uomo è creato.
Può un coro di bambini suscitare, nella semplice cornice di un paese, la stessa sensazione? E perchè no se è vero, come è vero, che la gioia non ha mai avuto, e non avrà mai, metro di misura!

Università dell’Aquila, al via i percorsi per l’acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento

6 Febbraio 2026

Consorzio di Bonifica interno, Confagricoltura sostiene il presidente Monaco

6 Febbraio 2026
Next Post

Collarmele, nel comune più "rinnovabile" d'Italia nasce un nuovo impianto fotovoltaico

Notizie più lette

  • Scossa di terremoto di magnitudo 2.6 nel territorio di Bisegna

    171 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Sera in stazione senza treni, mamma e due bimbi riaccompagnati a casa dalla Croce Verde

    140 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Carabiniera marsicana alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi: Giovanna D’Elia capo aliquota

    325 shares
    Share 130 Tweet 81
  • Gruppo consiliare Insieme, Natale 2025 a Scurcola Marsicana: un disastro da oltre 46mila euro

    94 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Provincia dell’Aquila, assegnate le deleghe ai consiglieri: ecco quali sono

    90 shares
    Share 36 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication