MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Al pronto soccorso in arrivo nuovo personale e un’area dedicata ai pazienti che aspettano il ricovero

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
11 Marzo 2023
A A
137
Condivisioni
2.7k
Visite
FacebookWhatsapp

 

 

Incidente stradale tra Avezzano e Scurcola, traffico in tilt nella zona commerciale

24 Ottobre 2025

Tragedia di via Romana, un residente: palo ancora pericolante nel punto dell’incidente

24 Ottobre 2025

Avezzano. Ieri mattina il sindaco Giovanni Di Pangrazio ha ricevuto in municipio il manager della Asl Ferdinando Romano, per un confronto sulle tempistiche di realizzazione del nuovo ospedale ma anche sugli interventi necessari a migliorare l’attuale nosocomio e la sanità territoriale.

 

Romano, accompagnato dal direttore sanitario Alfonso Mascitelli e dal direttore amministrativo Stefano Di Rocco, ha presentato al primo cittadino le azioni che si stanno mettendo in campo in risposta ad alcune esigenze che, proprio il sindaco di Avezzano, aveva rappresentato nei giorni scorsi ai vertici Asl.

 

Tra le situazioni più urgenti, il tema delle lunghe attese e di un rafforzamento del personale in servizio presso il pronto soccorso rispetto alla quale il direttore generale ha voluto fare il punto della situazione: “La nuova holding area è stata realizzata. 

Si tratta di un modello di holding innovativo e che non trova, al momento, altri riscontri. Nella stessa c’è sempre un medico ed ora stiamo potenziando la presenza di infermieri e OSS”. 

 

Tale struttura è dotata di 8 posti e di bagni per i pazienti eliminando, così, i disagi di un classico pronto soccorso.

La holding area ospita i pazienti che devono attendere il posto letto per il ricovero ed ha l’obiettivo di alleggerire il carico sul pronto soccorso.

Inoltre, è stato bandito un avviso pubblico per medici di emergenza e urgenza e sono a disposizione i posti letto degli Ospedali di Comunità di Pescina e Tagliacozzo per ospitare i pazienti, dimessi dall’ospedale di Avezzano, in attesa di assistenza territoriale. 

Importante anche il DEA radiologico, con la presenza di un radiologo con relativa strumentazione proprio nel pronto soccorso, che può ridurre i tempi di attesa, così come il “fast truck” che punta a diminuire l’affollamento con percorsi veloci che consentono di dimettere più rapidamente i pazienti dal Pronto Soccorso. 

 

Sul fronte dei primari, il manager ha sottolineato l’importanza dei nuovi concorsi (7 quelli riguardanti Avezzano) appena conclusi per Pronto Soccorso, Radiologia, Anestesia e Rianimazione, Otorinolaringoiatria, Cardiologia, Laboratorio Analisi, Ortopedia.

Inoltre all’ospedale è arrivato il broncoscopio, necessario per l’esame delle vie aeree dalla trachea ai bronchi, per il reparto di Medicina. 

 

Quanto al nuovo ospedale, il vertice della Asl Abruzzo 1 ha rassicurato il sindaco sulle tempistiche di realizzazione “La costruzione del nuovo ospedale – ha detto Romano- sarà veloce. Entro l’estate tutto sarà pronto per la conferenza di servizi e, subito dopo, si potrà partire con la gara che prevede progettazione esecutiva e realizzazione”.

 

Confronto definito da Di Pangrazio – affiancato dal Presidente del Consiglio Fabrizio Ridolfi – “positivo e improntato ad una logica di sana collaborazione. Tanto più necessaria, quando si parla di salute”

 

Tags: avezzanopronto soccorso avezzano
Next Post

Donna inciampa sul marciapiede e cade a terra: il Comune dovrà risarcirla

Notizie più lette

  • Tragico schianto sulla Tiburtina-Valeria, la vittima è Nicola Lorusso

    1010 shares
    Share 404 Tweet 253
  • Ruba in casa, minaccia di morte e incendia l’auto della vittima , arrestato 46enne a Luco dei Marsi

    327 shares
    Share 131 Tweet 82
  • Addio al dottor Antonio Sterpetti, medico di grande umanità e intelligenza

    552 shares
    Share 221 Tweet 138
  • Individuato il furgone coinvolto nell’incidente mortale sulla Tiburtina

    313 shares
    Share 125 Tweet 78
  • Tagliacozzo si stringe nel dolore per la prematura scomparsa di Francesco Tabacco

    187 shares
    Share 75 Tweet 47

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication