Avezzano. Verrà presentato il prossimo 7 Maggio alle 17, nella sala conferenze del Museo dell’Intrattenimento Elettronico “Elettroludica”, in Via Pertini 105 ad Avezzano, il romanzo storico “Ramses e il principe rosso-cinto” di Antonio Faricelli.
Ambientato nell’Egitto di Ramses, che vede il faraone e suo figlio protagonisti di un’avventura che li conduce nella nota “battaglia di Qadesh”.
Questa la sinossi del romanzo:
1274 a.C., l’amore di un principe per sua figlia malata scatena un evento di risonanza epica: i due più potenti eserciti del mondo antico – quello egizio e quello ittita – si scontrano nei pressi di una città al confine tra i loro regni.
La “battaglia di Qadesh” è solo l’apogeo di una vicenda che comincia nei sogni e che coinvolge re e principi, spie e guerrieri stranieri, singolari animali e potenti dèi; e che epiloga con quello che nella storia umana è noto come il primo accordo di pace tra nazioni mai documentato.
Protagonisti dell’intera vicenda sono il faraone Ramses e suo figlio il principe Amon.
E questo il commento in quarta di copertina:
Ispirato da documenti come la Stele di Bentresh o il Poema di Pentaur, l’autore (Antonio Faricelli) racconta i momenti e i moventi che hanno portato a questo titanico scontro, miscelando con maestria narrativa gli avvenimenti e i personaggi storici con quelli di fantasia. Riuscendo a scattare un’accurata fotografia dell’Egitto di oltre tremila anni fa, descrivendo con minuzia di particolari i paesaggi, le città e i modi di vivere dell’epoca; adornando il racconto di citazioni tratte dalla storiografia egizia, dalla bibbia e dalla tradizione culturale protosarda.