MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Al Munda nuovo allestimento dedicato all’Ottocento abruzzese: tutti i dettagli

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
19 Dicembre 2022
A A
50
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. È stato presentato, in occasione del settimo anniversario dell’insediamento del Museo Nazionale d’Abruzzo (Munda) nella sede di Borgo Rivera (avvenuto il 19 dicembre 2015), il nuovo allestimento dedicato al secondo Ottocento e primo Novecento abruzzese. Le nuove acquisizioni concludono idealmente il percorso museale con le recenti acquisizioni che evidenziano il ruolo di primo piano che l’Abruzzo ha avuto nel panorama dell’arte italiana a cavallo fra i due secoli.

Le diverse declinazioni che il linguaggio veristico ha avuto in questa regione sono espresse nelle nuove opere in mostra. È il caso di Teofilo Patini, pittore dal forte contenuto sociale, che vira nella sua ultima produzione su temi religiosi dai contenuti simbolico-massonici come nell’opera La Redenzione, una delle nuove acquisizioni. Accanto a questa, il visitatore potrà osservare le due sculture Costume di Scanno e Soli di Costantino Barbella e la Veduta del lago del Fucino di Aurelio Tiratelli, una rara rappresentazione del lago negli anni del suo prosciugamento. Tutte queste opere sono state acquistate dal Museo Nazionale d’Abruzzo nel 2022. Oltre al Ritratto di Teofilo Patini, eseguito dall’allievo Vittorio Scarselli subito dopo la morte del maestro, il centro visivo della sala è incentrato su un autentico capolavoro, I Morticelli di Francesco Paolo Michetti che, come una sequenza cinematografica, pone nella grande tela il funerale di due gemellini che si svolge lungo il litorale di Francavilla.

“Il buon esempio lascia il segno, non sul marciapiede”, Marsio sensibilizza i proprietari di cani

5 Marzo 2026

Quando la natura non va in letargo: mamma orsa e i suoi cuccioli in giro per i paesi

5 Marzo 2026

E, ancora, La Lavandaia di Pasquale Celommi, che ritrae una giovane donna intenta a fare il bucato mentre guarda, sorridente, l’osservatore. L’inaugurazione del nuovo allestimento della sala dell’Ottocento si terrà mercoledì 21 dicembre alle 17 e sarà accompagnata dalle arie del concerto “Musica in terra d’Abruzzo: Francesco Paolo Tosti e l’Ottocento” eseguito dall’associazione “Mario Lucci – Musica e Cultura”.

Next Post

Registro tumori Abruzzo: la Giunta regionale vince il premio "Cancer Policy Award"

Notizie più lette

  • Bomba nel sottopasso, area transennata e traffico deviato: sul posto Vigili del fuoco e polizia locale (foto)

    519 shares
    Share 208 Tweet 130
  • Bloccati ad Abu Dhabi tra droni e sirene, l’incubo del direttore dell’impianto Tekneko Roselli

    445 shares
    Share 178 Tweet 111
  • Unomattina ospita l’Urologia di Avezzano: consigli pratici per la tua salute con il dottor Leone

    216 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Bomba carta nel sottopasso di via Aquila, in arrivo gli artificieri

    205 shares
    Share 82 Tweet 51
  • Lieve scossa di terremoto alle prime luci dell’alba ad Avezzano

    201 shares
    Share 80 Tweet 50

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication