Avezzano. Con l’ultimo gruppo di studenti della classe 3^H tornati da Madrid, si è conclusa l’ultima fase del progetto internazionale Erasmus+ – mobilità studenti ed insegnanti/scambi di classe e job shadowing.
Gli scambi di classe hanno coinvolto le classi 2^H, 2^M e 3^H del Liceo “Vitruvio”, 2 scuole spagnole – l’”Istituto estero IES Josefina Aldecoa” e “Fundaciòn Colegio Bérriz Madrid” e una scuola danese – Sct Hans Skole Odense”-; le scuole straniere sono state ospiti durante la Settimana Scientifica con i loro laboratori, partecipando attivamente alle attività previste dal progetto.
Lo scambio di classe è una attività altamente formativa per i giovani, non solo per l’apprendimento e l’approfondimento della lingua straniera, ma anche in un’ottica di crescita culturale, vivendo e condividendo modi di vita diversi dai propri e allargando i “confini della bellezza” visitando luoghi nuovi e ricchi di arte.
Inoltre, nella visione di una scuola quanto più aperta e internazionale possibile, nei giorni 6-7-8 marzo si è svolto l’VIII edizione del corso internazionale CLIL “Equity and Well-being in CLIL” tenuto dai formatori Peeter Mehisto, University College London Institute of Education UK/Estonia, e Tuula Asikainen, CLILedu Finland.
Il CLIL – Content and Language Integrated Learning – è una metodologia di insegnamento che consiste in un approccio integrato di competenze linguistico-disciplinari in lingua straniera. Una grande opportunità di approfondimento di una didattica che mira a coinvolgere gli studenti nel processo di apprendimento sia dei contenuti propri delle varie discipline, sia della lingua straniera e in cui il processo di insegnamento-apprendimento si concretizza in un circolo virtuoso di reciproci scambi in cui il feedback da parte degli studenti è il focus dell’intero percorso metodologico.
Il corso ha visto la partecipazione di docenti italiani e stranieri provenienti da Spagna e Cipro, tra quest’ultimi Sophie Ioannou-Georgiou, Inspector General at the Cyprus Ministry of Education and Culture and Coordinator of the Cyprus CLIL Coordinating Centre.
Il progetto è stato curato dalla D.S. prof.ssa Nicolina Tania Ulisse e dai docenti referenti Di Giustino Carmine e Tabacco Lucia.
Comunicato