Avezzano. Dal 4 al 18 novembre, gli studenti delle classi quinte, dei tre indirizzi liceali (Scienze Umane, Economico-Sociale e Linguistico) e il personale scolastico, sono stati impegnati in un corso di formazione BLSD.
Il supporto vitale di base o sostegno di base alle funzioni vitali, in inglese Basic Life Support (BLS), è una procedura di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare e una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali. L’espressione BLS-D si riferisce al protocollo BLS con l’aggiunta della procedura di defibrillazione.
Il corso si è svolto nelle due palestre e nell’Aula Magna del Liceo ed è stato coordinato dagli operatori del 118 dell’ospedale di Avezzano.
La formazione prevede una lezione teorica e un’esercitazione pratica con l’ausilio di manichini che consentono di simulare la rianimazione su umano adulto attraverso anche l’ausilio del defibrillatore semiautomatico.
A conclusione del percorso di formazione, è stato rilasciato un Attestato di abilitazione all’uso del Defibrillatore, valido per due anni.
Tale attività rientra anche tra i progetti validi come PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento).
Si ringrazia il dirigente scolastico prof. Attilio D’Onofrio, gli operatori del 118 dell’Ospedale di Avezzano, le responsabili del progetto professoresse Angela Ciccarelli e Roberta Gallese.