MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Al liceo classico di Avezzano convegno sulla storia dell’Abruzzo, tra passato presente e futuro

Giulio Catalucci di Giulio Catalucci
29 Ottobre 2023
A A
56
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Giovedì 26 ottobre presso la sede del Liceo Classico “A. Torlonia” di Avezzano si è svolto un importante convegno dal titolo “Abruzzo Antico e Moderno”.

Organizzato dalla “Delegazione Antico e Moderno” dell’Associazione Italiana di Cultura Classica e dall’AICC di Pescara ha approfondito il rapporto tra passato e presente nel nostro territorio. Il Liceo ha ospitato il prof. Sergio Iacoboni che ha presentato il libro “La civiltà della Transumanza negli Abruzzi tra storia e controstoria. Il romanzo del paesaggio. Magie d’arte nel pianalto della Marsica.

Dal piazzale della scuola alla piazza: a Ortucchio in scena I Pirati all’Isola di Ortigia

12 Febbraio 2026

Valorizzazione montagna e aree interne: il Ministero approva il progetto del Parco Sirente Velino

12 Febbraio 2026

 A seguire c’è stato l’intervento della dott.ssa Emanuela Ceccaroni, funzionario della Soprintendenza archeologica, che ha parlato della tutela, ricerca e valorizzazione del patrimonio archeologico della Marsica e del dott. Sergio Natalia che ha presentato miti e storie sul prosciugamento del lago del Fucino.

La prima parte del convegno è terminata con la presentazione del libro “Fest’e Fiera” di Adriana Gandolfi e Michela Di Lanzo. L’incontro, in diretta sul canale youtube AICC “Antico e Moderno”, è stato moderato dalle prof.sse Antonella Tibaldi e Amina Carusi. Alle ore 10:30 la diretta è stata trasmessa dal Liceo “Ovidio” di Sulmona e, a seguire, dall’Università “G. D’Annunzio” di Chieti e Pescara. Ad assistere nell’Aula Magna del Torlonia, alcune classi del Liceo e altre del Liceo Artistico “Bellisario”, accompagnate dal prof. Franco Sinisi che ha curato la realizzazione de “La Chimera”, l’immagine presente nella locandina dell’evento.

Next Post
La situazione prevista da GFS per le ore 13:00 di Mercoledì 1 Novembre. Cielo poco nuvoloso al mattino, ma via via in aumento da metà giornata. Scarse le occasioni per dei fenomeni. Clima abbastanza mite (+8/+9°c ad 850 hpa).

Il meteo nella Marsica 30 ottobre - 4 novembre: correnti atlantiche con pioggia e vento alternato a delle schiarite

Notizie più lette

  • Violento incidente in centro ad Avezzano, ci sono feriti: sul posto ambulanza e polizia locale

    535 shares
    Share 214 Tweet 134
  • Paura sullo scuolabus a Balsorano, mezzo con bimbi a bordo fuori controllo: tragedia sfiorata

    216 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Bonificata la casetta dello spaccio a Celano, Santilli: lasciati soli contro una piaga sociale

    180 shares
    Share 72 Tweet 45
  • “Ai piedi del Velino”: ad Avezzano apre un nuovo B&B. Un progetto giovane che guarda al territorio

    101 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Due studentesse del Liceo Classico di Avezzano premiate a Pescara

    199 shares
    Share 80 Tweet 50

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication