MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Al cuore della democrazia, partecipare tra storia e futuro: verso la Settimana dei cattolici

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
15 Novembre 2023
A A
48
Condivisioni
957
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano celebra la festa di San Pio da Pietrelcina: Rosari e Sante Messe

18 Settembre 2025

Giornata di preghiera per le vocazioni, i giovani seminaristi marsicani nelle parrocchie: testimonianza di fede

12 Maggio 2025
Avezzano. Si terrà nel tardo pomeriggio di venerdì 17 novembre, nella “Sala Tucci” (via don Minzoni 47) ad Avezzano, la conferenza “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro. In cammino verso la 50ª Settimana dei cattolici in Italia” promossa dall’ufficio per la pastorale sociale e lavoro, giustizia e pace, custodia del Creato.
L’appuntamento è alle 18.15 per  l’accoglienza, a seguire l’introduzione del vescovo di Avezzano Giovanni Massaro e la relazione di monsignor Luigi Renna, arcivescovo di Catania, presidente della Commissione Episcopale della CEI per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e presidente del Comitato Settimane sociali, che presenterà il Documento preparatorio della Settimana 2024, le tematiche e le proposte da accogliere in diocesi. Moderatori della tavola rotonda saranno Maria Giampietro e Nicola Gallotti, direttori diocesani e regionali di pastorale sociale.
Alle 19.30 le conclusioni e le proposte per l’avvio di un percorso partecipato, a seguire un momento di convivialità. «Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro», è questo il titolo (che ha ispirato il convegno) della 50ª Settimana dei cattolici in Italia che si terrà a Trieste dal 4 al 7 luglio 2024 e alla quale parteciperà la diocesi dei Marsi con una delegazione guidata dal vescovo.
«La 50 Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, che si terrà a Trieste, con la partecipazione di una delegazione della nostra diocesi,- spiega il vescovo Giovanni Massaro – mira ad essere un momento di generazione di nuovi stili, nuove pratiche e nuove modalità per tessere reti di collaborazione nella cura della democrazia e del bene comune. Le tematiche che si affronteranno saranno partecipazione e pace, lavoro e diritti, ecologia integrale, economia e migrazioni. Sono temi sui quali abbiamo da tempo cominciato a riflettere in diocesi soprattutto attraverso i cantieri sinodali, avviando così un percorso a cui è fondamentale dare seguito con il contributo di tutti».
 «Richiamare il tema della partecipazione alla vita democratica è una sfida impegnativa – conclude il vescovo – e stimolante in un tempo in cui è sotto gli occhi di tutti la disaffezione alla vita democratica. Si tratta di una sfida alla quale la Chiesa dei Marsi non vuole sottrarsi».
La conferenza sarà trasmessa anche online, in streaming sulla pagina Facebook “Diocesi di Avezzano”.
Tags: diocesi di avezzanoSettimana dei cattolici
Next Post

Delegazione politica cinese in visita ad Avezzano: incontro in Comune con gli amministratori della città

Notizie più lette

  • Bufera nella scuola “Agostino Persia”: genitori in rivolta contro una docente

    359 shares
    Share 144 Tweet 90
  • Sequestrati 300mila euro in contanti a un finanziere e un Vigile del fuoco: mistero ad Avezzano

    350 shares
    Share 140 Tweet 88
  • Incidente sulla Cicolana, domani i funerali di Marcello Giannantoni

    208 shares
    Share 83 Tweet 52
  • “Ai piedi del Velino”: ad Avezzano apre un nuovo B&B. Un progetto giovane che guarda al territorio

    402 shares
    Share 161 Tweet 101
  • Gioia Venditti, da Avezzano alle Olimpiadi Milano-Cortina come traduttrice a soli 22 anni

    111 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication