Celano. Il Covalpa Abruzzo, a seguito degli ottimi risultati di bilancio conseguiti nell’anno fiscale 2022, è stato insignito del Premio Industria Felix dal Comitato Scientifico coordinato a livello nazionale dal professor Cesare Pozzi, docente di Economia industriale dell’Università Luiss Guido Carli e dall’ingegner Vito Grassi, vicepresidente nazionale di Confindustria e presidente della Luiss, con la seguente motivazione: Migliore media impresa per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella provincia dell’Aquila.
Il premio è stato ritirato dal Direttore di Stabilimento Ing. Gianluca Del Corvo e dal Responsabile Amministrativi Dott. Costanzo Fellini.
L’evento è organizzato da Industria Felix Magazine in collaborazione con Cerved, Università Luiss Guido Carli, A.C. Industria Felix, con il sostegno di Confindustria, con le media partnership di Il Sole 24 Ore, Askanews, Adnkronos, con le partnership di Banca Mediolanum, Mediolanum Private Banking, Grant Thornton, ELITE (Gruppo Euronext a cui fa riferimento anche Borsa Italiana), Leyton Italia, M&L Consulting Group, IFM supporta “Sustainable development GOALS”.
Il COVALPA ABRUZZO è stato scelto partendo da un algoritmo vincolante sviluppato dall’inchiesta giornalistica che ha selezionato complessivamente circa 700mila società di capitali con sede legale in Italia.
Il COVALPA è risultato, nella rispettiva categoria di valorizzazione delle produzioni agricole e nella trasformazione in surgelati, l’impresa che ha registrato tra i migliori mol, con un utile, un roe positivo, un rapporto oneri finanziari/mol inferiore al 50%, un delta addetti pari o crescente rispetto all’anno precedente e un Cerved Group Score di solvibilità o sicurezza finanziaria (parametri vincolanti).
La valutazione sintetica del merito creditizio delle imprese italiane realizzata da Cerved, ottenuto attraverso una suite di modelli statistici, consente infatti di stimare per ogni impresa una probabilità di insolvenza.
Inoltre il COVALPA ABRUZZO, a seguito della certificazione del bilancio/report di sostenibilità, tenendo conto anche delle assurance e dei rating ricevuti, ha ottenuto un attestato “Green” dopo un’attenta valutazione a cura dei propri consulenti.