Avezzano. Si è aperta lo scorso lunedì 6 maggio, al Centro Commerciale “I Marsi” di Avezzano, la prima edizione della mostra-evento “Marsi Dipinti, Dipinti Marsi”, un affascinante viaggio nella storia del popolo marso e del suo particolare legame con l’antica Roma. Gli artisti partecipanti sono stati guidati dallo staff dell’Associazione “Associatio Minervae”, in particolare dalla Presidente e dott.ssa in Filosofia e Storia Antonina Cofini in stretta collaborazione con il saggista storico Attilio Santellocco, in un tuffo nel mondo delle origini della “gens marsa”, alla scoperta degli affascinanti e a tratti misteriosi eventi e personaggi che hanno contraddistinto la storia di questo territorio.
Dietro ogni opera d’arte della mostra si apre un mondo di conoscenze, di interpretazioni e di immagini che narrano della storia marsicana, dei fatti accaduti, di miti ed eroi, in una combinazione che fonde fonti storiche con il
mondo creativo ed interpretativo dell’arte.
Questo trait d’union tra storia e arte, e l’immediatezza iconica che contraddistingue la pittura e la scultura, permette una crescita culturale ed un’apertura mentale che solo un’opera artistica riesce a dare. La mostra rimarrà aperta al pubblico del Centro Commerciale “I Marsi” fino a domenica 12 maggio, giorno in cui, dalle ore 17:00, si terrà l’evento conclusivo che vedrà la partecipazione degli artisti autori delle opere esposte.