Ortucchio. Grazie all’intraprendenza di Padre Riziero Cerchi, è nata a Ortucchio la compagnia teatrale “Chissà se va”. Sul palcoscenico del Castello di Ortucchio, il 31 luglio e il 2 agosto, andrà in scena “Serenata d’estate”, commedia di Mario Gigli e Giovanna Chiarilli.
Il testo è affidato agli attori della Compagnia “Chissà se va”, alcuni già abituati a calcare le scene, altri al loro debutto con tutto l’entusiasmo di arricchire l’estate ortucchiese di eventi e incontri. In una sorta di “teatro nel teatro”, il testo racconta di una serenata, tra aspettative ed equivoci che fanno rivivere le tradizioni e le atmosfere di un tempo neanche troppo lontano, ma di cui magari si sono persi i ricordi. Un altro protagonista del testo è il dialetto: molte le parole cui è stata data l’opportunità di tornare a “vivere”, anche per non disperdere completamente questo patrimonio.
“Ho voluto creare questa compagnia – ha affermato Padre Riziero – perché il teatro è aggregazione, condivisione, socialità. Finché ci sarà distanza fra le persone non potrà esserci una società fondata sull’Amore e sull’unità, elementi essenziali per vivere il Vangelo nella quotidianità”. Ospiti d’onore della serata, Sua Eccellenza, Monsignor Giovanni Massaro e Corrado Oddi. Sarà presente anche il Sindaco di Ortucchio, Raffaele Favoriti.