Avezzano. È in agenda per venerdì, al Castello Orsini, “Donazione e trapianto. Parliamone con Lino Guanciale”, convegno-dibattito sulla donazione degli organi. L’attore Guanciale intervisterà un team di esperti (dottoressa Daniela Maccarone – Coordinatrice Regionale Trapianti d’Organo; professore Francesco Pisani – Primario del Centro Trapianti dell’Ospedale San Salvatore dell’Aquila; dottore Angelo Blasetti – Anestesista e Rianimatore presso l’Ospedale di Avezzano; professore Alessandro Nardis – Docente di Filosofia presso il liceo Scientifico di Avezzano. Lino Guanciale si esibirà anche con la lettura e l’interpretazione di alcuni brani.
L’evento è organizzato dalla sezione di L’Aquila dell’Antr (Associazione nazionale trapiantati rene) coordinamento per l’Abruzzo, presieduta dall’avvocato Giovanni Mancini.
“Lo scopo del convegno”, spiega Antonietta Cavallo, del direttivo dell’Antr e nella segreteria organizzativa dell’evento, “è quello di sensibilizzare il territorio sull’argomento non solo dei trapianti ma anche sull’assistenza offerta ai trapiantati e alle loro famiglie”. La Antr è un’associazione di recente accreditamento da parte della Regione ma già da tempo lavora sul territorio. “La formula scelta con l’intervento di Guanciale, noto attore molto apprezzato anche dai più giovani”; conclude Cavallo, “è stata pensata per far arrivare in un modo più diretto al pubblico gli argomenti trattati”. All’evento interverranno anche Maria Teresa Colizza direttore sanitario Asl e il sindaco di Avezzano, Gabriele De Angelis.