Ortucchio. La Pro Loco Ortucchio e il Comune di Ortucchio presentano Voli di farfalle…tra mitologia e poesia. Appuntamento sabato alle 17.30 al castello Piccolomini. Al castello un incontro dedicato al magico mondo delle farfalle… Tra curiosità, mitologia e poesia.
Sabato pomeriggio si apre un portale tra realtà e immaginazione: alle 17.30, al castello Piccolomini, è in programma un incontro speciale dedicato al magico mondo delle farfalle. L’evento invita il pubblico a esplorare curiosità, miti e poesie legate a questi insetti leggiadri, protagonisti di racconti e riflessioni che attraversano culture e secoli.
In una cornice storica come quella del castello Piccolomini, le farfalle diventano fil rouge tra mito e poesia: si parlerà delle loro straordinarie metamorfosi, dei simboli che hanno assunto nell’arte e della maniera in cui la loro leggerezza ispira autori, poeti e curiosi. Un appuntamento che promette non solo approfondimenti naturalistici, ma anche suggestioni letterarie e visive, pensate per attrarre adulti e giovani appassionati.
Farfalle: le famiglie
Geometridae
Pieridae
Papilionidae
Satyridae
Nymphalidae
Hesperiidae
Lycaenidae
Danaidae
Erebidae
Euselasiinae
Acronicinae
Eugoniinae
Arctiinae
Springidae
Saluti:
Raffaele Favoriti, Sindaco di Ortucchio
Con il contributo di: Ester Cesile – Pasquale Ferrini – Giovanna Chiarilli. Immagini di: Orante Ventura.