Celano. A ridosso del Carnevale, un incontro per conoscere da vicino le maschere della commedia dell’arte, un laboratorio per coinvolgere il visitatore, che da semplice spettatore diventa protagonista di spazi che ripropongono il passato in una chiave conoscitiva “partecipata”.
È in partenza al Castello di Celano, la kermesse TEATRARTE Eventi “Tra Arte e Teatro”. Il progetto prenderà il via domenica 11 febbraio e andrà avanti con altri quattro appuntamenti domenicali che si protrarranno fino a giugno, che immergeranno il pubblico nell’affascinante mondo dell’arte e del teatro.
Il progetto TEATRARTE è stato ideato dalla dottoressa Marina Nuovo, coordinatrice dell’ufficio servizi educativi della direzione regionale Musei Abruzzo e da Stefania Evandro, direttrice artistica del Teatro Lanciavicchio e propone incontri di approfondimento, visite guidate e passeggiate teatrali che animeranno il Castello, coinvolgendo i visitatori in un’esperienza itinerante di approfondimento dei temi, delle opere e dell’atto di creazione artistica.
Tra dimostrazioni pratiche e dialoghi aperti, tra esperti di teatro e storici dell’arte, gli eventi mirano a creare un ponte tra il passato e il presente, condensando l’osservazione delle opere con momenti di spettacolo dal vivo, guidando il pubblico in un viaggio emozionale che, partendo dalla ricchezza culturale del territorio, la attraversa e porta a galla i misteri racchiusi nelle opere, le storie segrete dei personaggi e degli autori.
Gli incontri sono realizzati grazie al team dei concessionari dei Servizi Educativi guidato dalla Associazione AntiquaE, con la Società Cooperativa AMBeCÒ e il Teatro Lanciavicchio.
L’evento di apertura dal titolo LE MASCHERE E IL MESTIERE DELLA COMMEDIA si terrà domenica 11 febbraio: sarà un incontro/laboratorio teorico e pratico sulla Commedia dell’Arte e l’utilizzo delle maschere in cuoio, condotto da Stefania Evandro, attrice e docente di materie teatrali, con la presenza dell’interprete della Lingua Italiana dei Segni Valentina Di Stefano. I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere la storia e l’evoluzione della maschera e apprendere le tecniche di utilizzo di questo prezioso strumento ancora molto presente nel teatro contemporaneo.
L’INCONTRO/LABORATORIO è gratuito, l’ingresso al Castello Piccolomini prevede un biglietto intero di 4 €, ridotto di 2 € (dai 18 ai 25 anni), gratuito per i minori di 18 anni, per le persone con disabilità e per un loro accompagnatore.
Questo primo appuntamento di TEATRARTE sarà solo l’inizio di una serie di incontri: percorsi nell’arte, visite tematiche al museo e spettacolo insieme, nate per esplorare l’interconnessione tra arte, territorio e memoria.
Informazioni e prenotazioni: 3801513748