MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Al castello di Celano l’associazione “Mario Lucci” omaggerà con un concerto il genio di Leonardo da Vinci

Andrea Rosati di Andrea Rosati
30 Giugno 2019
A A
47
Condivisioni
940
Visite
FacebookWhatsapp

Sabato 6 luglio, ore 21.00, l’Associazione “Mario Lucci – Musica e Cultura” porta in scena l’evento “Concerto Infinito”  Omaggio a Leonardo Da Vinci: un progetto ambizioso, intenso, puntuale, frutto dell’idea di Ilenia Lucci, presidente dell’associazione, soprano e direttore artistico della produzione.

A far da cornice il suggestivo e incantevole castello Piccolomini di Celano, che si affaccia imponente e maestoso sulla Piana del Fucino. A 500 anni dalla morte di Da Vinci, l’associazione “Mario Lucci – Musica e Cultura” ha voluto rendere omaggio al Genio Assoluto, personaggio eclettico, completo, particolare, che si è interessato di diversi e molteplici campi; inventore di strumenti fantascientifici e anatomista, esperto di fortificazioni, costruttore di canali e scenografo, maestro d’armi, pittore inimitabile; un personaggio illustre, valido poeta e cantante, che si adoperava anche nella ideazione di nuovi strumenti musicali.

Rinviato per maltempo lo spettacolo “Resurrezione” ad Avezzano

30 Marzo 2026

A L’Erbolario di Avezzano arriva il profumo della primavera tra note inaspettate e rituali quotidiani

30 Marzo 2026

“Un progetto che mi ha pienamente coinvolta” così si esprime Ilenia Lucci “guidata dalla forte volontà di omaggiare il Genio; un’idea per la quale l’associazione si è immediatamente attivata, instaurando rapporti con il Polo Museale dell’Abruzzo, con il comune di Celano e occupandosi di ricercare musiche dell’epoca di Leonardo Da Vinci, che saranno riproposte in abiti del Rinascimento, donati, per l’occasione, dalla costumista Giovanna Della Rocca, artista di Celano. Abbiamo, inoltre, voluto rendere omaggio al poeta Giacomo Leopardi, a 200 anni dalla composizione della poesia “L’Infinito”.

Un programma musicale vasto, accattivante che ricomprende brani dall’epoca rinascimentale all’epoca contemporanea. La compagine artistica è composta dal soprano Ilenia Lucci, dalla violinista Mariabeatrice Pietroiusti, dall’arpista Maria Palma e dal pianista Guido Cellini; alla voce narrante Alessandra Mosca.

Il concerto sarà presentato dalla giornalista Orietta Spera. Coordinatore dell’evento Franco Santellocco Gargano, presidente onorario dell’Associazione “Mario Lucci – Musica e Cultura”. “Concerto Infinito” – Omaggio a Leonardo Da Vinci è sostenuto dalla fondazione Carispaq, ed ha il patrocinio della Regione Abruzzo, del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, del C.R.A.M. (Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo), del comune di Celano e, in ricordo dell’associato Ten. Mario Lucci, dell’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) sezione di Avezzano.

Next Post

Scontro tra camion e auto, due persone ferite tra cui un camionista della Cartiera di Avezzano

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication