Sabato 6 luglio, ore 21.00, l’Associazione “Mario Lucci – Musica e Cultura” porta in scena l’evento “Concerto Infinito” Omaggio a Leonardo Da Vinci: un progetto ambizioso, intenso, puntuale, frutto dell’idea di Ilenia Lucci, presidente dell’associazione, soprano e direttore artistico della produzione.
A far da cornice il suggestivo e incantevole castello Piccolomini di Celano, che si affaccia imponente e maestoso sulla Piana del Fucino. A 500 anni dalla morte di Da Vinci, l’associazione “Mario Lucci – Musica e Cultura” ha voluto rendere omaggio al Genio Assoluto, personaggio eclettico, completo, particolare, che si è interessato di diversi e molteplici campi; inventore di strumenti fantascientifici e anatomista, esperto di fortificazioni, costruttore di canali e scenografo, maestro d’armi, pittore inimitabile; un personaggio illustre, valido poeta e cantante, che si adoperava anche nella ideazione di nuovi strumenti musicali.
“Un progetto che mi ha pienamente coinvolta” così si esprime Ilenia Lucci “guidata dalla forte volontà di omaggiare il Genio; un’idea per la quale l’associazione si è immediatamente attivata, instaurando rapporti con il Polo Museale dell’Abruzzo, con il comune di Celano e occupandosi di ricercare musiche dell’epoca di Leonardo Da Vinci, che saranno riproposte in abiti del Rinascimento, donati, per l’occasione, dalla costumista Giovanna Della Rocca, artista di Celano. Abbiamo, inoltre, voluto rendere omaggio al poeta Giacomo Leopardi, a 200 anni dalla composizione della poesia “L’Infinito”.
Un programma musicale vasto, accattivante che ricomprende brani dall’epoca rinascimentale all’epoca contemporanea. La compagine artistica è composta dal soprano Ilenia Lucci, dalla violinista Mariabeatrice Pietroiusti, dall’arpista Maria Palma e dal pianista Guido Cellini; alla voce narrante Alessandra Mosca.
Il concerto sarà presentato dalla giornalista Orietta Spera. Coordinatore dell’evento Franco Santellocco Gargano, presidente onorario dell’Associazione “Mario Lucci – Musica e Cultura”. “Concerto Infinito” – Omaggio a Leonardo Da Vinci è sostenuto dalla fondazione Carispaq, ed ha il patrocinio della Regione Abruzzo, del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, del C.R.A.M. (Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo), del comune di Celano e, in ricordo dell’associato Ten. Mario Lucci, dell’UNUCI (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) sezione di Avezzano.