MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Aiutare i cittadini nell’utilizzare le tecnologie, servizi di facilitazione digitale: nuovi sportelli ad Avezzano

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
12 Febbraio 2025
A A
64
Condivisioni
1.3k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Incrementare l’utilizzo dei servizi digitali del Servizio sanitario regionale, riducendo le code agli sportelli grazie alle prenotazioni online e alla consultazione a distanza di referti e comunicazioni. Un servizio più rapido, efficiente ed economico sarà garantito anche dal supporto dei facilitatori del progetto Punto Digitale Facile, attivi fino al 31 dicembre in sei sportelli dedicati presso gli URP e i CUP di Avezzano, Sulmona e L’Aquila.

E’ quanto prevede il protocollo d’intesa siglato oggi all’Aquila, a palazzo Silone, tra Regione Abruzzo, Abruzzo Progetti s.p.a., società in house della Regione Abruzzo e la Asl 01 Avezzano-Sulmona-L’Aquila, alla presenza del Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Presenti l’amministratore unico di Abruzzo Progetti, Pasqualino Di Cristofano e il direttore generale della ASL 1, Ferdinando Romano.

No Content Available

I dettagli del progetto, comprese le modalità operative, lo stato di attuazione e gli obiettivi sono stati illustrati in modo approfondito da Paola Losito, Responsabile dell’Ufficio di supporto al Direttore Generale. Si tratta in sostanza di una ulteriore implementazione del progetto “Punto Digitale Facile” con l’obiettivo di ridurre il digital divide e promuovere un uso più consapevole delle nuove tecnologie da parte dei cittadini. Il progetto, finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è coordinato dalla Regione Abruzzo in qualità di soggetto attuatore. In particolare, il Direttore generale Antonio Sorgi, responsabile della supervisione e dell’indirizzo strategico dell’iniziativa, ha individuato Abruzzo Progetti quale soggetto realizzatore per l’esecuzione operativa, in linea con gli obiettivi del piano di attuazione condiviso con il Dipartimento.

“Con questo progetto compiamo un passo decisivo verso la semplificazione e la digitalizzazione del sistema sanitario regionale, ponendo al centro le reali esigenze dei cittadini – ha detto il Presidente Marsilio – La digitalizzazione, infatti, ha l’obiettivo di facilitare l’accesso ai servizi, ma senza un’adeguata formazione degli utenti rischia di trasformarsi in un labirinto complesso, fatto di SPID, PIN e codici difficili da gestire. Per questo è fondamentale da un lato avvicinare le persone ai nuovi strumenti digitali, rendendo il loro utilizzo intuitivo e accessibile, e dall’altro semplificare l’organizzazione interna dei servizi per le ASL, migliorandone l’efficienza. In alcuni ambiti, inoltre, la nostra regione si posiziona al di sopra della media nazionale sia per la qualità che per la quantità dei servizi digitali offerti, confermando l’impegno a costruire un sistema sanitario sempre più moderno e vicino ai cittadini”. Dall’avvio del progetto “Punto Digitale Facile”, la rete ha raggiunto numeri significativi: 60 punti di facilitazione digitale attivi in tutta la regione e 20.000 utenti formati e supportati. Un risultato rilevante riguarda il target 2024 fissato dal Dipartimento per la Trasformazione digitale, a 14.600 utenti, ampiamente superato lo scorso dicembre.

“Con questa preziosa sinergia con la Asl provinciale – ha commento Di Cristofano – per il nostro progetto ci sarà un importante salto di qualità: i nostri facilitatori affiancheranno direttamente nei Cup e negli Urp, passo dopo passo, i cittadini utenti della Asl, in particolare le persone anziane che hanno poca dimestichezza con le nuove tecnologie. Nella consapevolezza però che sarà sempre più ineludibile l’acquisizione delle competenze necessarie per la fruizione dei servizi online dematerializzati e a distanza che, anche nel comparto sanitario, apporta grandi benefici in termini di qualità e celerità delle prestazioni e anche di costi di gestione”. Per rafforzare ulteriormente la conoscenza del progetto, è stato ricordato in conferenza stampa, che partirà a breve il tour istituzionale “Punto Digitale Facile: Insieme per l’Innovazione”, che toccherà tutte le province abruzzesi: il 27 febbraio all’Aquila, il 28 marzo a Chieti, il 17 aprile a Pescara e il 22 maggio a Teramo.

Tags: facilitazione digitale
Next Post

L'avezzanese Sara Palumbo nel nuovo videoclip della canzone di Sanremo di Gaia

Notizie più lette

  • Litiga per l’Inter e minaccia con la pistola i clienti del bar: tragedia sfiorata a Balsorano

    325 shares
    Share 130 Tweet 81
  • Il varco della Ztl è verde ma arrivano le multe, cittadini indignati: “è una trappola”

    233 shares
    Share 93 Tweet 58
  • Un tocco abruzzese nell’elezione del Papa: l’abito di Leone XIV cucito dall’artigiano Edy Cicioni

    116 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Sabato ad Avezzano l’inaugurazione di Donna in: ecco le informazioni

    161 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Ad Avezzano nasce l’associazione Je Fontanile, aperta a tutti: ecco le iniziative

    110 shares
    Share 44 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Sblocca la tua Flessibilità e il tuo Benessere con la Ruota da Yoga Pete’s Choice

di Alessia Guerra
9 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Festa della Mamma: La Top 10 dei Regali che Faranno Brillare i Suoi Occhi ✨

di Alessia Guerra
8 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication