Aielli. La costituzione italiana sui muri del centro storico, ecco la nuova sfida di Aielli.
Dopo il successo del murales dell’opera Fontamara, creazione frutto della genialità del coordinatore artistico Alleg e del dinamismo del primo cittadino Enzo Di Natale, Aielli si prepara ad accogliere un’altra opera, sempre nella cornice di Borgo Universo, festival di arte e cultura che quest’anno è in programma dal 1 al 4 agosto.
Tutta la parte tecnica e artistica è stata seguita dalla studentessa Angie Mazzulli”.
“Una stampante speciale”, precisa Di Natale, “portata appositamente da una ditta venuta da Novara (Wallprinter – Stampa su Muro) lavora da due giorni per realizzare l’opera. Ma quello è un muro in cemento armato di 60 mq, non è un foglio di carta, c’è quindi sempre bisogno della maestria artigiana che ripassa quasi ogni riga”.
“Gli ostacoli sono plurimi e ancora c’è da scrivere”, continua, se l’impresa andrà a buon fine sarà però la prima volta in Italia. Mai una costituzione era stata scritta su una parete esterna. La valenza è enorme. Riscoprire i principi racchiusi dentro la nostra legge fondamentale, diffonderli, veicolarli in maniera diversa e originale. La Libertà, l’uguaglianza, la dignità umana, il rispetto verso il prossimo, verso il bene pubblico. Valori che dovrebbero ispirare la vita politica, economica e sociale di tutti noi”.
“È il nostro personale tentativo di far conoscere la Costituzione”, racconta il sindaco di Aielli, “perché essa è la base e il fondamento della nostra convivenza civile. Perché è un documento per ottenere il quale tante donne e tanti uomini hanno sacrificato i propri interessi, la propria famiglia, la propria vita”.
“Per tutto questo il Comune di Aielli e Borgo Universo”, conclude, “ci stanno provando e ce la stanno mettendo tutta. Speriamo di riuscirci”.