Aielli. Aielli dipinta dagli aiellesi, un progetto comune della gente quello del paese marsicano, cittadini e artisti si fondono in un’unica entità per il bene di tutti: rendere sempre più affascinate il proprio territorio. Un borgo divenuto Il borgo, quello dei murales, che sta portando lustro alla Marsica intera.
“Il potere speciale dell’arte è quello di saper generare sempre attorno a sé nuova bellezza”. Si legge sul profilo Facebook di Borgo Universo.
“Così, più il nostro paese si riempie di colori, più siamo presi dalla voglia di dare nuova vita ai suoi angoli anonimi e grigi. Molte delle nostre variopinte panchine che oggi coronano piazza Filippo Angelitti sono state dipinte dalle artiste marsicane Vanessa Croce e Chiara di Lorenzo. La sorpresa più bella però è stata veder nascere pian piano negli aiellesi la loro passione sopita per l’arte e per il disegno. Alcuni di loro infatti hanno voluto “prenotare” una panchina da dipingere, lasciando al loro paese un omaggio, un ricordo, un pensiero speciale.
Coinvolgere la comunità e la gente di Aielli nel turbinio di questa rinascita artistica e culturale è il vero senso di Borgo Universo e questi momenti di partecipazione autentica e spontanea accrescono immensamente il nostro piccolo grande museo. Grazie agli artisti Vanessa Croce, Chiara Di Lorenzo, Concetta Maccallini, Emiliano Callocchia, Bianca Piccone, Annarita Continenza, Domenico Taccone, Annalisa Montagliani”.