MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Ahh, Corcumello”: un libro per riscoprire le radici, firmato Ellen Buchegger

Francesco Proia di Francesco Proia
6 Agosto 2025
A A
61
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Capistrello. È da poco disponibile su Amazon Ahh, Corcumello (sottotitolo: Il viaggio di una nipote nel cuore delle sue radici), il libro di Ellen Buchegger, autrice americana che ha scelto di raccontare un ritorno alle origini tanto personale quanto universale. Il volume è il frutto di un viaggio iniziato nel maggio del 2023, quando Ellen — partita dagli Stati Uniti — è giunta a Corcumello, piccolo borgo abruzzese, per camminare sulle orme del nonno Andrea Pasquale Fantauzzi.

Fantauzzi lasciò Corcumello a 22 anni per emigrare a Monessen, in Pennsylvania, dove visse e lavorò con la determinazione tipica degli italiani all’estero, tra fabbriche e campi coltivati con lo stesso impegno che aveva messo nella sua terra natia. Nonostante la distanza, il legame con Corcumello non venne mai meno: “Ahh, Corcumello”, sospirava spesso, come a evocare un mondo di ricordi, affetti e nostalgia.

La Chiesa Cattolica sceglie Don Antonio Allegritti per lo spot dell’ 8xmille, riflettori sulla Marsica

27 Marzo 2026

Valanghe in Abruzzo, allerta arancione su Gran Sasso e Maiella nel weekend

27 Marzo 2026

Quell’espressione, diventata ora il titolo del libro, ha lasciato un segno profondo nella nipote Ellen. Cresciuta in una famiglia americana saldamente ancorata alle tradizioni italiane — circondata da nonni, zii e cugini — Ellen ha sempre sentito forte il richiamo dell’Abruzzo, tanto da voler vedere con i propri occhi i luoghi raccontati dal nonno.

Il libro narra questo percorso di scoperta e di amore, fatto di emozioni autentiche, incontri significativi e qualche sorpresa, come la scoperta di un parente inaspettato, Massimo, che si è rivelato essere un cugino. Tra memorie familiari e panorami italiani, Ahh, Corcumello è una lettera d’amore al nonno, alla famiglia e alla terra d’origine.

Ellen tornerà in Abruzzo anche quest’anno, in occasione delle Feste Patronali del 10 e 11 agosto e della Sagra della Marrocca del 14 agosto, per vivere di nuovo il clima di festa e abbracciare parenti e paesani, molti dei quali faranno ritorno a Corcumello da Roma e da ogni parte d’Italia.

Un libro che è insieme diario di viaggio, memoir familiare e celebrazione dell’identità italiana. E che ci ricorda come, anche a migliaia di chilometri di distanza, il cuore può rimanere fedele a un piccolo paese tra le colline d’Abruzzo.

Il libro è disponibile qui

Next Post

Carenza di infermieri e Oss in ospedale, la Asl: "4 assunzioni e, a breve, scorrimento graduatoria"

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication