MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Agricoltura, arriva l’ok dalla conferenza Stato-Regioni al Piano nazionale sementi biologiche

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
7 Giugno 2023
A A
71
Condivisioni
1.4k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Via libera in Conferenza Stato-Regioni al decreto del ministero dell’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste, con il quale si adotta il Piano nazionale delle sementi biologiche, così come previsto dall’articolo 8 della legge 9 marzo 2022, n. 23. Lo rende noto il sottosegretario Masaf con delega all’agricoltura biologica Luigi D’Eramo.

Principale finalità del Piano è aumentare la disponibilità delle sementi bio per le aziende e migliorarne sia l’aspetto quantitativo che qualitativo, con riferimento alle varietà adatte all’agricoltura biologica e biodinamica, e contribuire progressivamente a ridurre il ricorso a sementi di varietà convenzionali utilizzate in deroga. Il Piano nazionale delle sementi biologiche sarà aggiornato con cadenza triennale. Tra gli obiettivi anche quello di promuovere il miglioramento genetico partecipativo, con la collaborazione di agricoltori, tecnici e ricercatori per selezionare piante che rispondano ai bisogni degli agricoltori bio.

“Venite a non vedere”: l’invito della giovanissima scrittrice di Avezzano G-M, non vedente 

15 Gennaio 2026

Elezioni amministrative, il sindaco Di Natale presenta la squadra: “nel segno della continuità”

15 Gennaio 2026

“Con l’intesa di oggi proseguiamo nel dare attuazione alle misure contenute nella legge quadro sul biologico”, sottolinea D’Eramo. “Disporre di sementi di qualità è un presupposto per poter sviluppare una produzione agricola sostenibile e sicura e permettere a questo settore di continuare a crescere”, conclude il sottosegretario.

Next Post

Cala il sipario sul progetto "Teatro educazione": grande successo targato "Teatro dei Colori" (Fotogallery)

Notizie più lette

  • L’imprenditore agricolo trovato senza vita è Matteo Fadda, due comunità in lutto: domani i funerali

    776 shares
    Share 310 Tweet 194
  • Imprenditore agricolo trovato senza vita nella sua azienda nel Fucino

    904 shares
    Share 362 Tweet 226
  • La classifica dei marsicani più influenti del 2025: primo fra Emiliano, l’ambasciatore del silenzio in tv

    482 shares
    Share 193 Tweet 121
  • Tragedia di Pasqua, 4 anni per il giovane alla guida dell’auto

    270 shares
    Share 108 Tweet 68
  • A 22 anni apre un negozio “green” ad Avezzano: saponi alla spina tra risparmio e riciclo

    235 shares
    Share 94 Tweet 59

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication