MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Agricoltura 4.0, al Serpieri di Avezzano un nuovo progetto di innovazione digitale con “xFarm”

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
22 Ottobre 2021
A A
48
Condivisioni
966
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Prende via al “Serpieri” di Avezzano un nuovo progetto di innovazione digitale in collaborazione con l’azienda xFarm. Il progetto si sviluppa in due direzioni, da una parte l’implementazione tecnologica dell’azienda agraria annessa all’istituzione scolastica mediante la digitalizzazione tramite piattaforma, sensori e software xFarm e dall’altra il ciclo di lezioni teoriche e laboratori in campo sui temi dell’agricoltura 4.0 e di precisione.

Durante il primo incontro con Marco Golino, Head of Digital Farming Training di xFarm, sono stati installati nell’azienda agraria della scuola una nuova stazione meteo e dei sensori IoT che permetteranno il controllo, anche da remoto, delle precipitazioni, dell’umidità dell’aria, del punto di rugiada, della temperatura, del vento e del grado di umidità del terreno. I dati che si ricaveranno dal sistema di sensori e telecamere confluiranno in una specifica piattaforma digitale (disponibile sia su computer che da smartphone) dalla quale sarà possibile visualizzare una serie di consigli di azione per efficientare irrigazione, difesa, fertilizzazione e molto altro. In particolare, il modulo irrigazione incrocia i dati delle misurazioni con le previsioni meteo e quelli relativi alla coltura, consigliando quando e quanto irrigare. In questo modo si evitano gli stress idrici della pianta, si migliora la qualità e la quantità della produzione, si limita lo sviluppo di malattie e si risparmia fino al 40% dell’acqua. “L’agricoltura del futuro sarà sempre più sostenibile ed efficiente. In questo contesto, le tecnologie digitali saranno sempre più importanti e diffuse nelle aziende agricole, ma anche nelle filiere. Di conseguenza, serviranno figure professionali sempre più preparate e aggiornate sui temi dell’Agricoltura 4.0, per questo come xFarm ci stiamo impegnando per dare il nostro contributo alla formazione degli agricoltori di domani. Siamo felici che l’istituto Serpieri di Avezzano abbia accolto senza esitazioni il progetto dimostrandosi, ancora una volta, una realtà̀ all’avanguardia” ha affermato Golino.

Ammortizzatori sociali in aumento, nel 2025 +30% in Abruzzo

2 Febbraio 2026

All’Hyrox di Torino gli atleti dell’Evolution Fitness: buona la prestazione all’esordio

2 Febbraio 2026

“L’innovazione tecnologica in agricoltura, coniugata con la sostenibilità̀, costituisce la linea d’indirizzo del curricolo del Serpieri”, sottolinea la dirigente scolastica Cristina Di Sabatino, “è infatti, fondamentale fornire agli studenti competenze nell’agricoltura di precisione, che anticipino i bisogni che essi avvertiranno quando saranno i futuri agro-professionisti del settore. Per rispondere a quest’esigenza è nato il sodalizio con xFarm, un’azienda giovane che, mediante i suoi innovativi dispositivi consente di sfruttare i vantaggi del digitale in agricoltura, in modo smart, economico ed intuitivo. Voglio evindenziare che questo importante progetto ha preso il via grazie ad un contributo economico di Micron Foundation e per questo ringrazio il dott. Claudio Mari site manager delle sedi di Avezzano & Padova”.

“Micron è presente ad Avezzano con un centro di progettazione avanzato di memorie, questo per far capire quanto siano importanti innovazione e ricerca”, sostiene Claudio Mari, “e questo progetto è stato premiato principalmente proprio per il suo orientamento verso l’innovazione applicata all’agricoltura. L’obiettivo di Micron Foundation è rimasto invariato negli anni, aiutare il territorio a crescere”.

“Il progetto, che coinvolge le classi di tutte le sedi dell’istituto, Avezzano, Pratola Peligna e Castel di Sangro”, aggiunge la docente Lola Babbo, “vedrà impegnati gli alunni del triennio in un percorso di formazione operativo e laboratoriale, volto a fornire competenze fondamentali per il futuro inserimento nel mondo lavorativo”.

Ancora una volta l’Istituto Tecnico e Professionale Agrario “A. Serpieri”, collocando la propria offerta formativa in settori innovativi e d’avanguardia, si afferma come punto di riferimento per l’istruzione agraria del territorio della provincia dell’Aquila e della regione Abruzzo.

 

Next Post

Partiti i lavori in via Roma, tolto il vecchio distributore in disuso: al suo posto una rotatoria

Notizie più lette

  • Scontri di Torino, parla Francesco Roselli: “La paura più grande per la mia famiglia”

    153 shares
    Share 61 Tweet 38
  • Scossa di terremoto a est di Tagliacozzo: magnitudo 1.8, avvertita dalla popolazione

    121 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Nuova opportunità di lavoro nella Marsica, Dimarglass cerca un operatore di produzione di sistemi vetrati

    81 shares
    Share 32 Tweet 20
  • Fauna selvatica fuori controllo, Confagricoltura L’Aquila chiama l’assessore Imprudente alle responsabilità

    80 shares
    Share 32 Tweet 20
  • Parola di Tommaso, sold out al cinema Astra per il film con Corrado Oddi

    70 shares
    Share 28 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication