Avezzano. Affittava a più persone lo stesso appartamento, poi spariva con la caparra. Sono tanti i casi segnalati ad Avezzano che vedono sotto accusa un intermediario che è stato denunciato da numerose persone in città. Nella trappola sono finiti anche dei cittadini stranieri che hanno consegnato una somma di 600 euro all’intermediario come acconto per un contratto di locazione e che avrebbe formalizzato l’affitto dell’appartamento. Non hanno però più visto i soldi e neanche l’intermediario, tanto meno l’appartamento.
Tanti i truffati che hanno segnalato l’accaduto sui social network e qualcuno ha raccontato la sua storia su Facebook mettendo in guardia gli altri da eventuali scherzetti dello stesso tipo da parte dell’avezzanese. Il sistema, secondo le denunce e le accuse di alcuni cittadini, sarebbe sempre lo stesso. Quando qualcuno si rivolge all’intermediario per un affitto, lui lo porta a vedere un appartamento di del centro ad Avezzano. Una volta stabilito il costo del canone mensile, l’uomo si fa consegnare una caparra per la firma del contratto. Successivamente però, sparisce dalla circolazione e non risponde più al telefono, tenendo con sé il denaro.
Lo stesso escamotage viene utilizzato anche per altre persone che vanno a vedere la stessa abitazione. Così la stessa casa sarebbe stata affittata contemporaneamente a più inquilini.